«Ogni giorno riceviamo decine di chiamate: richieste di aiuto, rinunce di proprietà, ritrovamenti, emergenze di ogni tipo. Abbiamo sempre cercato di dire “sì”, anche quando era difficile, anche quando significava stringerci ancora un po’ di più. Ma oggi dobbiamo essere onesti: non siamo con l’acqua alla gola, siamo oltre. Le risorse sono finite, gli spazi non bastano più, e anche le nostre forze (fisiche ed emotive) stanno cedendo».
Sono queste le prime frasi dell’appello lanciato lo scorso 13 novembre su facebook dall’associazione “Amici di Zampa”, volontari che gestiscono il vecchio canile municipale (gestione prorogata fino a febbraio) in attesa che possa essere attivo il nuovo canile. Inaugurato a metà luglio, ormai quattro mesi fa, e in attesa degli ultimi lavori prima dell’avvio delle attività.
Il nuovo canile di Vasto inaugurato il mese scorso non sarà in funzione prima dell’anno prossimo
«Non ce la facciamo più ad accogliere altri animali. E se nei prossimi giorni o settimane vi sentirete rispondere “non possiamo aiutare”, vi chiediamo di non offendervi, ma di capire che è una scelta di sopravvivenza – prosegue l’appello facebook di “Amici di Zampa” – Noi continueremo a prenderci cura di chi è già con noi, a cercare adozioni, a sensibilizzare e a lottare come sempre. Ma per farlo abbiamo bisogno anche di voi: adottando, diventando volontari, sostenendoci con cibo, donazioni o semplicemente condividendo questo messaggio. Solo insieme possiamo continuare ad aiutare chi non ha voce. Grazie per la comprensione e per esserci sempre».
Un’ora dopo la pubblicazione di questo post ai volontari è arrivata una nuova chiamata per due cuccioli abbandonati. «Non avendo più spazio in canile, queste due piccole dovranno andare in uno stallo a pagamento, con ulteriori spese per un’associazione che già fa fatica a sostenere le cure e il mantenimento di tutti gli animali che ha in carico» sottolinea l’associazione.
«Ho una costante interlocuzione con i tecnici dello staff del commissario governativo, i quali mi hanno assicurato che i lavori relativi all’allaccio dell’acqua e della luce stanno per essere ultimati. Quindi entro la fine di settembre o i primi di ottobre i cani che attualmente si trovano nel canile di Vallone Maltempo potranno essere spostati nella nuova struttura di località Cipraneto» sono le dichiarazioni dell’assessore al benessere animale Paola Cianci riportate da Anna Bontempo su Il Centro a fine agosto.
«“L’Enel sta procedendo agli scavi necessari”. Alla domanda sulla possibile apertura entro fine anno, risponde: “Penso proprio di sì”» hanno riportato in un articolo del 1° ottobre i colleghi di ChiaroQuotidiano, i virgolettati sono dichiarazioni sempre dell’assessore Cianci.
Sull’albo pretorio online del Comune di Vasto, per quanto abbiamo potuto consultare, oltre la proroga dell’affidamento della gestione del vecchio canile fino al 28 febbraio all’associazione “Amici di Zampa” e un atto riguardante la rete elettrica non ci sono altre pubblicazioni in questi ultimi mesi.





