La reputazione è il vero capitale: “Nomea. Il codice della fama. Affermarsi, fare carriera e lasciare il segno con il personal branding” di Gianluca Lo Stimolo.
Gianluca Lo Stimolo presenta “Nomea. Il codice della fama. Affermarsi, fare carriera e lasciare il segno con il personal branding”, in cui affronta il tema della reputazione professionale con l’approccio di chi ha osservato il mercato dall’interno, lavorando da ormai trent’anni – in quanto business celebrity builder – sul posizionamento delle persone con la stessa logica con cui si costruiscono dei brand aziendali forti e duraturi. È infatti lapalissiano come nel mondo dell’imprenditoria contemporanea anche i singoli individui, ad alti livelli logicamente, siano di fatto considerati dei brand, ed è quindi fondamentale avere sia il talento ma anche e soprattutto la capacità di comunicare efficacemente il proprio valore e la propria unicità.
La differenza tra chi cresce e ha successo e chi invece resta fermo sta nell’abilità di rendere le proprie competenze riconoscibili, credibili e memorabili; la “nomea”, menzionata nel titolo dell’opera come sinonimo di reputazione, diventa così una leva strategica che influenza le opportunità di carriera, e che determina un accrescimento di autorevolezza fino ai vertici di quella che l’autore chiama “piramide del riconoscimento sociale” – «La nostra reputazione non è un’entità statica, ma un continuo processo di creazione, verifica e miglioramento delle aspettative che gli altri nutrono nei nostri confronti. Nel nostro mondo iperconnesso la coerenza tra quello che diciamo e quello che facciamo è l’unico strumento per costruire fiducia. E la fiducia è il capitale più prezioso nella nuova economia della reputazione».
Gianluca Lo Stimolo considera il personal branding come un viaggio continuo di auto-riflessione, adattamento e innovazione; nel suo manuale identifica e analizza i pilastri fondamentali della reputazione professionale, a partire dalle dinamiche della percezione pubblica e dai meccanismi attraverso cui si consolida la leadership personale. L’approccio è pragmatico: ogni concetto è orientato all’azione e alla misurabilità, elementi imprescindibili per chi opera in contesti competitivi. L’autore illustra come definire le proprie specificità, riconoscere il proprio target, comunicare la promessa di valore al mercato e mantenerla nel tempo con coerenza; offre inoltre un vademecum per tutti coloro che vogliono diventare un’eccellenza nel loro campo: un vero e proprio protocollo atto alla costruzione, passo dopo passo, di una business celebrity.
“Nomea. Il codice della fama. Affermarsi, fare carriera e lasciare il segno con il personal branding” si rivolge in modo esplicito agli imprenditori, manager e professionisti che vogliono diventare dei punti di riferimento nel loro settore, ma può essere di grande aiuto anche a tutte le persone, e soprattutto ai più giovani, che desiderano trovare un lavoro che li valorizzi e che permetta loro di fare carriera.
Casa editrice: Mondadori Electa
Collana: Webcoach
Genere: Manualistica/Marketing e comunicazione
Pagine: 272
Prezzo: 21,00 €
Codice ISBN: 978-8891843043
Contatti
https://www.instagram.com/jlost/
https://www.facebook.com/GianlucaLoStimolo/
https://www.mondadorielecta.it/libri/nomea-gianluca-lo-stimolo/





