Nella splendida cornice del Castello Monforte, a Campobasso, ieri sera, 12 agosto 2020, è andato in scena lo spettacolo “Novelle per un anno” di e con Andrea Ortis, attore teatrale e cultore del bello, che ha fatto tappa in Molise anche in precedenza con spettacoli che hanno raccolto il consenso del pubblico.
Un viaggio nella bella e misteriosa Sicilia con i suoi sapori, la sua rudezza e la sua straordinaria storia attraversata dallo scandaglio minuzioso, da parte di Andrea Ortis, del contesto storico e sociale di Luigi Pirandello e della sua terra, della sua gente.
Una performance d’eccezione con una sapiente miscela di musica e teatro, ha rapito il pubblico ammaliato dalla creazione di mutevoli e contrastanti sentimenti, declinati in un viaggio di presente e passato, di sentimenti eterni, quelli resi attuali dalla voce narrante dell’attore che ha scelto novelle emblematiche dell’attività letteraria del grande Pirandello.
Ciaula, il diverso, il disadattato, il ragazzo che vive nel buio e improvvisamente scopre la LUNA… la LUNA, scopre la VITA.
Quel sentimento del contrario che imperversa nelle opere di Pirandello e lo rende unico nel suo genere, unico nella sua prospettiva della vita, in bilico tra ciò che si è e ciò che si appare agli altri, non trovando mai la quadra perché ciascuno è tale agli occhi del mondo e non a sé stesso.
Ancora una volta Andrea Ortis ha affidato alla sua sensibilità di artista e di uomo, la capacità di arrivare al cuore, in un momento storico in cui tutti avremmo bisogno di arrenderci alla Bellezza, all’amore e reagire alle brutture della vita, al dolore e alla sofferenza che ci portiamo dentro.
uploads/images/image_750x422_5f350d3d43d9b.jpg
2020-08-13 14:00:31
21