La storia narrata nel libro “Io sono Paola” è la storia attribuibile alle tante donne che vivono la violenza fisica, sessuale e psicologica sin da bambine.
Il pronome IO, come segno identificativo, sta a porre in primo piano la consapevolezza personale, quasi ad accentuare una storia strettamente privata, delimitata dalla solitudine propria di chi vive drammi infantili, inconcepibili alla psiche di un bambino/a che disegna contorni netti nei confronti delle figure parentali, in questo caso quella del padre di Paola, che sospinge il suo “amore” malato verso una figlia, la sua creatura che diventa oggetto di desiderio sessuale insano, sgradevole, scandaloso.
Il viaggio con Paola include, nella sua sofferenza, spunti di riflessione psicologici intensi alimentati dalle conversazioni con il suo amico di infanzia Riccardo, psicoterapeuta, segretamente innamorato di lei da adolescente, che fa riaffiorare in Paola la sua misura di donna che si pone allo specchio con il “mostro” che la divora da anni, dalla prima forma di violenza subita.
Paola costruisce la sua impalcatura psicologica ed umana su questo modello distorto di amore malato per paura di aspettare, di non essere accettata se non per il suo corpo bellissimo, preda dello sconvolgimento ormonale dei tanti uomini che lo apprezzavano e bistrattavano, si lascia andare ad una lunga sequela di fallimenti sentimentali che la sconvolgono e la portano ad una forma di depressione insanabile.
Un libro questo che si inoltra nella psiche umana, taglia le certezze, fa misurare con la sofferenza ed invita alla scelta della libertà intesa come capacità di uscire dal fallimento, non indugiare sulla positività delle cose e volare in sincronia con le aspirazioni sane, quelle che fanno sorridere alla vita.
Un percorso doloroso, quello di Paola e di tutte le donne che sono vittima della deviazione nella loro crescita naturale di figlie, madri, mogli, che tentano di ricostruire il loro paradigma genetico antico , scompigliato dalla perversità umana.
Ci riuscirà Paola?
Tutto da scoprire leggendo il libro.
Gianfranco Iovino, nasce a Roma. Oggi vive a Verona con la sua famiglia. Appassionato di arte teatrale e scrittura creativa, è un compositore di musica leggera italiana e giornalista pubblicista. Ha all’attivo la pubblicazione di cinque romanzi di narrativa contemporanea, tutti caratterizzati dalla finalità benefica, in quanto i diritti delle vendite spettanti all’autore, sono completamente devoluti ad Associazioni Onlus No Profit a scopo benefico. Vincitore di numerosi concorsi letterari e riconoscimenti dall’alto valore culturale, è molto attivo sui canali social con un Blog seguitissimo.
Per altre info: www.gianfrancoiovino.it
WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata
uploads/images/image_750x422_6044aaaf6efc6.jpg
2021-03-09 16:26:11
21