• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
mercoledì, Dicembre 17, 2025
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Mario Mori indagato a Firenze per le stragi del 1993

L'avviso di garanzia gli è stato notificato il 16 maggio scorso, giorno del suo 85esimo compleanno

by Antonino Schilirò
13 Giugno 2024
in Mafie
Reading Time: 4 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

 

Altri articoli in questa categoria

Calabria, la “banda dei fucili” torna nella Piana, altre sette armi “sparite”, nella stessa zona della prima rapina. Chi controlla davvero la SP 52?

Calabria, la “banda dei fucili” torna nella Piana, altre sette armi “sparite”, nella stessa zona della prima rapina. Chi controlla davvero la SP 52?

15 Dicembre 2025
In memoria di Lea Garofalo: il giardino della vergogna

In memoria di Lea Garofalo: il giardino della vergogna

24 Novembre 2025
Minacce alla stampa: il Tribunale di Isernia ammette Dioghenes APS come parte civile nel processo a Elisa Curcio

Minacce alla stampa: il Tribunale di Isernia ammette Dioghenes APS come parte civile nel processo a Elisa Curcio

21 Novembre 2025

 

L’indagine a Firenze, coordinata dai procuratori aggiunti Luca Turco e Luca Tescaroli, ha come obiettivo l’individuazione dei presunti ispiratori politici, i cosiddetti mandanti esterni, delle stragi mafiose del 1993 a Firenze, Roma e Milano.

L’ormai ex comandante del Ros dei Carabinieri e del SISDE è indagato per reati di strage, associazione mafiosa e associazione con finalità di terrorismo ed eversione dell’ordine pubblico democratico.

Il procuratore Filippo Spezia ha dichiarato:

“Il nostro dovere è completare tutte le verifiche sulle stragi continentali del 1993, per le quali sussiste la competenza della Procura di Firenze, che hanno imposto accertamenti. Il nostro auspicio è quello di proseguire e terminare entro il 2024 questo lavoro con il massimo riserbo e grande attenzione al profilo delle garanzie delle persone coinvolte.”

Ma è lo stesso Mori a rendere pubblico un invito a comparire nell’ambito delle stragi mafiose in Continente, proprio a Firenze:

“Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla Procura della Repubblica di Firenze, un avviso di garanzia con invito a comparire per essere interrogato in qualità di indagato per i reati di strage, associazione mafiosa e associazione con finalità di terrorismo internazionale ed eversione dell’ordine democratico”.

La convocazione sarebbe stata per il 23 maggio, nel giorno del 32esimo anniversario della Strage di Capaci, data poi slittata al 5 giugno.

Subito dalla sua parte si schierano diversi personaggi a partire da Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio il quale riferisce di un incontro svoltosi a maggio:

“Ho ricevuto a Palazzo Chigi il generale Mario Mori, che conosco da oltre 25 anni e del quale ho sempre apprezzato la lucidità di analisi e la capacità operativa. Gli ho manifestato per un verso vicinanza di fronte alle contestazione che gli vengono rivolte, dalle quali mi ha messo a parte; per altro verso sconcerto, nonostante che decenni di giudizi abbiano già dimostrato l’assoluta infondatezza di certe accuse.”

In sua difesa arriva pure il Ministro Crosetto:

“Non ci si poteva accontentare di avergli reso la vita un calvario per decenni; non si poteva accettare il fatto che fosse stato assolto da ogni contestazione.”

Anche l’Arma dei Carabinieri, con una nota stampa, hanno mostrato vicinanza all’ex Generale:

“Appresa la notizia dell’avviso di garanzia, con invito a comparire per rendere interrogatorio in qualità di indagato, nei confronti del Generale Mario Mori, nel pieno rispetto dell’Autorità Giudiziaria, l’Arma dei Carabinieri esprime la sua vicinanza nei confronti di un Ufficiale che, con il suo servizio, ha reso lustro all’Istituzione in Italia e all’estero, confidando che anche in questa circostanza riuscirà a dimostrare la sua estraneità ai fatti contestati.”

“Dopo una violenta persecuzione giudiziaria – portata avanti con la complicità di certa informazione e durata ben 22 anni – che mi ha visto imputato in ben tre processi, nei quali sono stato sempre assolto, credevo di poter trascorrere in tranquillità quel poco che resta della mia vita. Ma devo constatare che, evidentemente, certi inquirenti continuano a proporre altri teoremi, non paghi di 5 pronunce assolutorie e nemmeno della recente sentenza della Suprema Corte che, nell’aprile scorso, ha sconfessato radicalmente le loro tesi definendole interpretazioni storiografiche. Oggi vengo indagato per non aver impedito le stragi, quindi con una virata di 360 gradi rispetto al precedente teorema. Peraltro, le vicende di cui mi si accusa sono già state ampiamente analizzate nel corso degli ultimi 25 anni dalle magistrature competenti (compresa quella fiorentina) e nei processi in cui sono stato coinvolto, senza che mi sia stato contestato alcunché, tantomeno i gravissimi reati ora ipotizzati dalla Procura di Firenze. Sono profondamente disgustato da tali accuse che offendono, prima ancora della mia persona, i magistrati seri con cui ho proficuamente lavorato nel corso della mia carriera nel contrasto al terrorismo e alla mafia, su tutti Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Forse non mi si perdona di non aver fatto la loro tragica fine.”

afferma così lo stesso Generale.

I pm scrivono che

“Pur avendone l’obbligo giuridico, Mori non avrebbe impedito mediante doverose segnalazioni e denunce all’autorità giudiziaria, ovvero con l’adozione di autonome iniziative investigative e preventive, gli eventi stragisti di cui aveva avuto anticipazioni” (poi verificatisi a Firenze, Roma e Milano, nonché il fallito attentato allo stadio Olimpico).

“Nella ricostruzione dell’accusa ad anticipare al generale le mosse dei boss sarebbe stato, nell’agosto 1992, dopo gli attentati di Capaci e Via D’Amelio, dunque, il maresciallo Roberto Tempesta, informato dall’esponente della destra eversiva Paolo Bellini, che gli avrebbe fatto sapere delle bombe al patrimonio storico, artistico e monumentale e, in particolare, alla torre di Pisa”.

Altra fonte dell’ufficiale sarebbe stato il pentito Angelo Siino

“durante il colloquio investigativo intercorso a Carinola il 25 giugno 1993, durante il quale il collaboratore gli aveva espressamente comunicato che vi sarebbero stati attentati al Nord”.

Il 5 giugno Mario Mori è stato sentito dai pm con verbale secretato.

Adesso non solo tutti si mettono contro i pm antimafia che stanno cercando di fare luce su quei terribili anni pure l’Arma dei Carabinieri si mette contro, contestando fondamentalmente un’indagine. Inoltre ricordiamo che Mori attualmente è ancora consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, diretta da Chiara Colosimo.

 

LEGGI ANCHE:

– Mario Mori: “Io mi curo per vivere a lungo, perché devo veder morire qualcuno dei miei nemici”

Correlati

Previous Post

Il mediocre ha qualità modeste

Next Post

Chiediamo di bloccare subito la distribuzione del francobollo dedicato a Italo Foschi

Antonino Schilirò

Appassionato di politica e lotta alle mafie conduco, insieme al giornalista Giuseppe Notaro, la rubrica online sui social "Informazione Antimafia". Responsabile comunicazione dell'associazione Dioghenes Aps, con sede distaccata aperta a Maletto (CT). Inviato dell'emittente televisiva siciliana Telemistretta Collaboratore del giornale online della Generazione Z progressista.io

Traduci

I piu letti di oggi

  • Angela Napoli: "Mi sembra di capire che la figura del Testimone di Giustizia viene considerata un “peso” sia per il mondo politico sia per gli organismi preposti alla loro tutela"
    Angela Napoli: "Mi sembra di capire che la figura del Testimone di Giustizia viene considerata un “peso” sia per il mondo politico sia per gli organismi preposti alla loro tutela"
  • Antisionismo, antisemitismo, Netanyahu: la mappa completa di Fiano per capire Israele-Palestina oggi
    Antisionismo, antisemitismo, Netanyahu: la mappa completa di Fiano per capire Israele-Palestina oggi
  • Calabria, la “banda dei fucili” torna nella Piana, altre sette armi "sparite", nella stessa zona della prima rapina. Chi controlla davvero la SP 52?
    Calabria, la “banda dei fucili” torna nella Piana, altre sette armi "sparite", nella stessa zona della prima rapina. Chi controlla davvero la SP 52?
  • Isernia, cinque letti chiusi in Cardiologia: l’ospedale “Veneziale” non può più reggere in silenzio
    Isernia, cinque letti chiusi in Cardiologia: l’ospedale “Veneziale” non può più reggere in silenzio
  • “La Verità ha tanti nemici ma alla fine trionfa sempre”
    “La Verità ha tanti nemici ma alla fine trionfa sempre”

Recent News

Isernia, cinque letti chiusi in Cardiologia: l’ospedale “Veneziale” non può più reggere in silenzio

Isernia, cinque letti chiusi in Cardiologia: l’ospedale “Veneziale” non può più reggere in silenzio

16 Dicembre 2025
Pedro Sanchez proclamato Persona dell’anno de “l’Espresso”

Pedro Sanchez proclamato Persona dell’anno de “l’Espresso”

16 Dicembre 2025
Libertà di stampa, il fiato corto dell’Italia: a “30 minuti con…” Di Trapani (FNSI) e Cimino (Odg Molise)

Libertà di stampa, il fiato corto dell’Italia: a “30 minuti con…” Di Trapani (FNSI) e Cimino (Odg Molise)

16 Dicembre 2025

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.