• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
lunedì, Marzo 16, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Mimmo Lucano e Becky Moses, morta a norma di legge

Al sindaco di Riace fu contestata la firma sulla carta d'identità della ragazza, dopo il rifiuto della richiesta d'asilo finì nel ghetto di San Ferdinando in cui fu uccisa da un incendio

by Alessio Di Florio
19 Febbraio 2025
in Il Guastafeste
Reading Time: 3 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Il 12 febbraio si è conclusa in Cassazione la vicenda giudiziaria di Mimmo Lucano, l’ex sindaco di Riace. Respinti tutti i ricorsi contro la sentenza di appello Lucano è stato condannato, solo, a 18 mesi di carcere (pena sospesa).

Altri articoli in questa categoria

Il salotto della monnezza: Piazza San Pietro Celestino V umiliata nel cuore di Isernia

Il salotto della monnezza: Piazza San Pietro Celestino V umiliata nel cuore di Isernia

29 Gennaio 2026
Colosimo “mano nella mano” e il cortocircuito dell’antimafia

Colosimo “mano nella mano” e il cortocircuito dell’antimafia

17 Gennaio 2026
Terapia per malattia autoimmune rischia di slittare per mancanza del farmaco

Stipati per ore in attesa nella farmacia dell’ospedale

13 Gennaio 2026

Condanna per un singolo episodio di “falso” relativo ad una delle 57 delibere contestate. Cadute, quindi, tutte le altre accuse e smontato definitivamente l’impianto accusatorio contro il “modello Riace”, non c’era nessun sistema, nessun business dell’immigrazione, nulla di tutto quanto dai tempi del governo Gentiloni-Minniti passando per il Conte-Salvini-Di Maio e i successivi alcune parti del mondo politico avevano propagandato. Dopo il “sistema Bibbiano” che sistema non era crolla, così, un altro mito della propaganda mediatica e politica.

Ci sarebbe molto da riflettere e analizzare su quanto accaduto in questi anni e come si possono montare teoremi giudiziari nell’Italia del XXI secolo. E c’è tantissimo di taciuto, nascosto, omesso. Sulla pelle di persone, parola quanto mai scandalosa in quest’Italia. Il “modello Riace” non era solo Mimì Capatosta, ci sono volti, vite, esseri umani che in questi anni sono finiti nei fascicoli giudiziari, che hanno visto il loro destino calpestato e buttato in pasto a leoni (come in moderni Colossei) mediatici e politici.

Tra loro c’è una ragazza, dimenticata in queste ore, e la cui morte è una ferita che sanguina ancora delle coscienze civili e umani. Quella ragazza è Becky Moses. Venduta in Nigeria ai trafficanti, transitata per i lager libici giunta in Italia era finita nelle grinfie della criminalità organizzata e fu costretta alla prostituzione. Tra i tanti episodi contestati a Mimmo Lucano c’è stata anche la concessione della carta d’identità a Becky Moses.

A norma di legge Becky Moses non avrebbe potuto ottenere la carta d’identità e, dopo il diniego alla richiesta d’asilo, non poteva rimanere ospite dei progetti di accoglienza a Riace. Nessuna legge ha impedito, ha donato la forza di impedire, che finisse nel ghetto di San Ferdinando, vicino Rosarno. Dove fu uccisa dal rogo scoppiato nella notte tra il 27 e il 28 gennaio 2018.

Nigeria, Libia, Riace, Rosarno. Quattro luoghi hanno segnato gli ultimi anni di sopravvivenza di Becky Moses. Tutti e quattro ci raccontano molto dell’Italia di oggi, delle politiche, delle leggi e della società. Finita nelle mani dei trafficanti, lo snodo della sua vita è avvenuto in Libia. Il non Stato (il governo riconosciuto dalla comunità internazionale e dall’Italia non ha il consenso di larga parte della popolazione, è contrapposto ad un altro “governo” e non esiste in oltre la metà del Paese) sostenuto dall’Italia, con cui tutti i governi hanno fatto accordi e che si regge su milizie e trafficanti. Anni fa in Italia fu accolto con tutti gli onori Bija, ucciso in un agguato lo scorso 1° settembre, nonostante la marea di denunce internazionali contro di lui.

La vicenda Almasri è cronaca di queste settimane e, dalla voce del conduttore della “terza camera dello Stato”, abbiamo scoperto che l’Italia ha trattato con lui già nel 2016. Petrolio e migranti sono pedine di un gioco a scacchi internazionali, di interessi che non contemplano migliaia di vite come Becky Moses. Rapita, torturata e incatenata a norma di legge. In Italia è rapita, sfruttata e schiavizzata dal business disumano più antico della Storia. Difeso e alimentato da larghe fette della società, ogni anno i numeri di chi paga per stuprare e sfruttare sessualmente vittime della criminalità organizzata è altissimo. E il consenso a favorire sempre più questo business, legalizzando anche quel che già non lo è (la legge Merlin andrebbe letta prima di commentarla e proporre di modificarla), è trasversale. A norma di legge fu cacciata da Riace, fu allontanata e spedita nel ghetto in cui ha trovato la morte.

Becky Moses cercava giustizia ma trovò la legge, parafrasando la celebre canzone di De Gregori. E a norma di legge ha trovato la morte.

Correlati

Previous Post

Cracolici: “Commissione Antimafia Ars aderisce alla marcia antimafia Bagheria – Casteldaccia”

Next Post

La crisi europea

Alessio Di Florio

Vicedirettore WordNews.it - È nato ad Atessa (Chieti), nel 1984. Attivista e volontario di varie associazioni e movimenti culturali, ambientalisti, pacifisti e di lotta alle mafie. Collaboratore delle redazioni abruzzesi di Il Messaggero e Pressenza. Ha collaborato con Adista, Primadanoi, Terre di Frontiera, Unimondo, Libera Informazione, Popoff Quotidiano e SocialPress. Ha curato, per oltre dieci anni, il sito personale del giornalista e regista RAI Stefano Mencherini, dove è stata curata la diffusione e la pubblicizzazione del documentario d’inchiesta «Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento», con il quale è stata portata avanti la “Campagna di sensibilizzazione per l’informazione sociale”, in collaborazione con MeltingPot e Articolo21, e per la creazione di un Laboratorio permanente di inchiesta e documentari sociali in RAI, nata per rompere la censura televisiva del documentario d’inchiesta “Mare Nostrum”. Articoli su tematiche sociali e culturali sono stati pubblicati dal mensile Vasto Domani. Per contatti: redazione@wordnews.it

Traduci

I piu letti di oggi

  • Premio Nazionale Letterario e Giornalistico Pier Paolo Pasolini, al via la seconda edizione promossa da Dioghenes APS
    Premio Nazionale Letterario e Giornalistico Pier Paolo Pasolini, al via la seconda edizione promossa da Dioghenes APS
  • Bruno Contrada, l’affondo di Sonia Alfano: “Con lui nella tomba segreti che lo Stato non ha mai voluto far emergere”
    Bruno Contrada, l’affondo di Sonia Alfano: “Con lui nella tomba segreti che lo Stato non ha mai voluto far emergere”
  • Giuffrida: "Un referendum giusto che non ha alcuna natura politica e nemmeno persecutoria"
    Giuffrida: "Un referendum giusto che non ha alcuna natura politica e nemmeno persecutoria"
  • Droga, tre arresti dopo le denunce dei cittadini
    Droga, tre arresti dopo le denunce dei cittadini
  • Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia: eventi a Bergamo, Milano e nelle Marche
    Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia: eventi a Bergamo, Milano e nelle Marche

Recent News

Melito di Porto Salvo ricorda le vittime innocenti delle mafie: il 21 marzo un incontro per educare e resistere

Melito di Porto Salvo ricorda le vittime innocenti delle mafie: il 21 marzo un incontro per educare e resistere

16 Marzo 2026
Referendum costituzionale, questa sera a “30 minuti con…” il confronto in diretta tra il Sì e il No

Referendum costituzionale, questa sera a “30 minuti con…” il confronto in diretta tra il Sì e il No

16 Marzo 2026
Morte di Andrea Costantini, depositata in Procura l’analisi forense del cellulare: attesa per la perizia autoptica

Morte di Andrea Costantini, depositata in Procura l’analisi forense del cellulare: attesa per la perizia autoptica

16 Marzo 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.