Città del Vaticano – Le condizioni di Papa Francesco continuano a destare preoccupazione, ma il Pontefice non ha rinunciato a scrivere il testo dell’Angelus e a partecipare alla Santa Messa. Un gesto di forza e determinazione che ha colpito anche Pietro Orlandi, fratello di Emanuela Orlandi, la giovane cittadina vaticana scomparsa nel 1983 e al centro di uno dei più grandi misteri irrisolti della storia italiana.
Orlandi, che da anni lotta per la verità sulla scomparsa della sorella, ha colto l’occasione per lanciare un appello al Santo Padre:
“Gli auguro di guarire quanto prima, nonostante la gravità del quadro clinico. Ma se così non fosse, spero possa trovare anche la forza, oltre a scrivere il testo dell’Angelus, di scrivere una lettera, se non a me, a mia madre, con quella verità che tutti aspettiamo”.
Parole forti, che risuonano come un ultimo invito a fare chiarezza su una vicenda che, da oltre 40 anni, alimenta dubbi e interrogativi.
Pietro Orlandi non si è limitato a un semplice augurio di pronta guarigione per il Pontefice, ma ha sottolineato come un’eventuale rivelazione da parte di Francesco potrebbe rappresentare un punto di svolta decisivo:
“Un gesto che farebbe la storia del suo pontificato, differenziandosi dalle scelte di chi l’ha preceduto”.
Un chiaro riferimento al silenzio che, secondo Orlandi, ha caratterizzato le posizioni dei predecessori di Papa Bergoglio sulla vicenda di Emanuela.
Il Vaticano e il caso Orlandi: un nodo ancora irrisolto
Negli ultimi anni, il Vaticano ha mostrato segnali di apertura sul caso Orlandi, con l’istituzione di una commissione d’inchiesta interna e il recente coinvolgimento della magistratura vaticana. Tuttavia, le risposte definitive continuano a mancare, alimentando la frustrazione della famiglia e di tutti coloro che chiedono giustizia.
L’appello di Pietro Orlandi arriva in un momento delicato per il Pontefice, alle prese con problemi di salute che potrebbero condizionare il prosieguo del suo ministero. Ma le sue parole pongono un interrogativo fondamentale: ci sarà mai un momento in cui la verità sulla scomparsa di Emanuela verrà finalmente svelata?
Chi vuole il Papa morto?
Papa Francesco è ancora ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma. Sono passati dieci giorni da quel 14 febbraio, per...
Andrea Purgatori e le inchieste per la verità su Emanuela Orlandi
Sono trascorsi già oltre dieci mesi dalla morte di Andrea Purgatori. Tanti sono i dubbi e gli interrogativi sulle sue...
«A settembre dobbiamo far sparire quella roba della Orlandi e pagare i tombaroli»
Omertà, silenzio assoluto, o massima pubblicazione ed esposizione. Sono i due poli su cui oscilla l’informazione (o supposta tale) italica....
Emanuela Orlandi, una macelleria delle vite per spostare l’attenzione
A volte la realtà supera ogni immaginazione e non ancora si pensa che il fondo sia stato toccato che ci...