• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
martedì, Luglio 14, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Lavoratore morto nell’esplosione a Casalbordino, ci sono i primi indagati

Sei persone indicate nell’avviso di «svolgimento di accertamenti tecnici irripetibili», «informazione di garanzia e sul diritto di difesa» e «informazioni alla persona offesa».

by Alessio Di Florio
13 Luglio 2026
in Cronaca
Reading Time: 4 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Si svolgerà mercoledì mattina, dopo il conferimento dell’incarico da parte della Procura di Vasto, l’autopsia di Carlo Piscopo, il lavoratore morto nell’esplosione nello stabilimento in contrada Termine a Casalbordino.

Altri articoli in questa categoria

Casalbordino, terza esplosione fatale in sei anni

Casalbordino, terza esplosione fatale in sei anni

10 Luglio 2026
Esplosione a Casalbordino, un morto e un ferito grave

Esplosione a Casalbordino, un morto e un ferito grave

9 Luglio 2026
Isernia, sequestrati 400 chili di carne non tracciata: sanzione da oltre 10mila euro

Isernia, sequestrati 400 chili di carne non tracciata: sanzione da oltre 10mila euro

8 Luglio 2026

Le indagini sono in una primissima fase e l’accertamento dei fatti, e di eventualità responsabilità, avverrà solo nel proseguire delle indagini. La legislazione italiana prevede poi il diritto alla presunzione d’innocenza fino alla conclusione del terzo grado di giudizio di un eventuale processo. In questa fase prevale quindi, secondo leggi e giurisprudenza, garanzie delle persone.

Le indagini sono affidate al pubblico ministero Silvia Di Nunzio. In vista dello svolgimento di accertamenti tecnici irripetibili ha inviato «informazione di garanzia e sul diritto di difesa» e «informazioni alla persona offesa».

Persone offese nel provvedimento sono indicati i familiari di Carlo Piscopo, legale l’avvocato Pompeo Del Re. Sei le persone indicate nel provvedimento – T.I., classe 1982, M.C., classe 1957, M.M., classe 1962, F.E., classe 1968, S.S., classe 1968, e M.M., classe 1980 – indagate per i reati previsti dagli articoli 113, 40 c. 2, 589 co. 1 e 2 del codice penale, quest’ultimo che fa riferimento all’ipotesi di “omicidio colposo” (il comma 2 fa esplicito riferimento alla «violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro»).

La società che ha rilevato il 29 settembre scorso lo stabilimento dalla Esplodenti Sabino, la Arca Defense Italy, nei giorni scorsi ha contattato il ferito nell’esplosione – Gabriele Bracone – esprimendo solidarietà e vicinanza e in un comunicato stampa ha dichiarato che « Il consiglio di amministrazione e il management della società si è immediatamente messo a disposizione degli inquirenti e delle forze dell’ordine per fornire il massimo supporto alle attività di indagine per l’accertamento delle cause alla base dell’incidente. In ognuna delle sue componenti, la proprietà, il consiglio di amministrazione, il collegio sindacale e tutti i suoi dipendenti esprimono con commozione il più sentito cordoglio per la scomparsa del collega Carlo Piscopo, esperto e stimato dipendente della Arca Defense, rimasto vittima di una tragica fatalità occorsa presso il nostro stabilimento. Siamo vicini anche al collega Gabriele Bracone, ferito ad un braccio con l’augurio di una pronta guarigione e l’auspicio di rivederlo presto tra noi. In questo momento di profondo dolore e commozione, desideriamo stringerci attorno ai familiari di Carlo Piscopo, cui sono rivolti i nostri pensieri e la nostra assoluta vicinanza e disponibilità».

La costruzione di più case popolari e maggiori investimenti nel sociale e meno nelle guerre, aumentare i salari e diminuire la spesa in armi. È la sintesi delle proposte espresse al presidio del sindacalismo di base di fronte i cancelli dello stabilimento questa mattina. Proposte espresse tramite slogan cantati dai militanti che sotto il sole si sono radunati intorno alle 10 aderendo alla mobilitazione promossa dall’Unione Sindacale di Base a cui hanno aderito la Confederazione Cobas, Cub e Casa del Popolo La Conviviale di Vasto.

Oltre trenta i manifestanti presenti di fronte i cancelli dello stabilimento, accorsi per chiedere maggiori sicurezze sul lavoro dopo la morte lo scorso 9 giugno di Carlo Piscopo. All’inizio del presidio Romeo Pasquarelli, responsabile per Abruzzo e Molise dell’Usb Lavoro Privato, ha scandito i nomi dei 7 lavoratori morti nelle tre esplosioni del 21 dicembre 2020, 13 settembre 2023 e giovedì scorso. Dopo di lui al microfono si sono intervallati Teodoro Pace, Usb Pubblica Istruzione, Donatello D’Alberto, Cobas Lavoro Privato, e Ettore D’Incecco, Cobas Scuola. Le attività nello stabilimento sono totalmente sospese, fino alla tragedia di giovedì scorso erano in corso sono alcune operazioni di pulizia e bonifica, ora interrotte dal sequestro disposto dalla Procura di Vasto. La prospettiva è la riconversione in produzione di proiettili e munizioni. Prospettiva da cui sono partiti gli intervenuti al presidio per chiedere che si investa in produzioni civili, che l’Italia non partecipi più a guerre come in Ucraina e nel Medio Oriente. La richiesta più forte è stata quella di maggiori investimenti nella sicurezza del lavoro, che non ci siano più lavoratori che muoiono. Un numero altissimo ogni anno quello dei morti sul lavoro, ha sottolineato Pasquarelli, che hanno chiesto si interrompa.

Non si deve morire sul lavoro, si deve trovare la strada perché nessuno muoia più sul posto di lavoro, con la forza della preghiera è stato il pensiero anche di don Paolo Lemme, priore della Basilica Santa Maria dei Miracoli, domenica sera. Don Paolo è intervenuto per un momento di profonda riflessione cristiana e di preghiera al termine della festa in onore di San Benedetto, conclusasi con un musical auto-organizzato dai ragazzi dell’oratorio. Un pensiero e una preghiera per tutti i nonni, ha chiesto don Paolo ai moltissimi presenti, specialmente per chi non c’è più. La voce commossa, gli occhi lucidi, il priore ha ricordato l’ultimo incontro con Carlo Piscopo, avvenuto pochi giorni prima. Un nonno straordinario, una persona buona, lo ha ricordato don Paolo. Parole simili all’avvocato Pompeo Del Re, legale della famiglia, che lo ha ricordato come «una persona che voleva bene a tutti quanti, a cui tutti erano legati. Altruista, generoso e legatissimo alla propria famiglia, legatissimo alla moglie, ai figli, ai nipoti».

Mercoledì si dovrebbe tenere l’autopsia di Carlo Piscopo, «speriamo di poter celebrare il funerale giovedì pomeriggio, celebrazione che probabilmente sarà presieduta dal nostro arcivescovo mons. Bruno Forte» ha dichiarato don Paolo Lemme.

Correlati

Previous Post

L’illusione delle stellette: se la Difesa gioca a fare la Sanità

Alessio Di Florio

Vicedirettore WordNews.it - È nato ad Atessa (Chieti), nel 1984. Attivista e volontario di varie associazioni e movimenti culturali, ambientalisti, pacifisti e di lotta alle mafie. Collaboratore delle redazioni abruzzesi di Il Messaggero e Pressenza. Ha collaborato con Adista, Primadanoi, Terre di Frontiera, Unimondo, Libera Informazione, Popoff Quotidiano e SocialPress. Ha curato, per oltre dieci anni, il sito personale del giornalista e regista RAI Stefano Mencherini, dove è stata curata la diffusione e la pubblicizzazione del documentario d’inchiesta «Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento», con il quale è stata portata avanti la “Campagna di sensibilizzazione per l’informazione sociale”, in collaborazione con MeltingPot e Articolo21, e per la creazione di un Laboratorio permanente di inchiesta e documentari sociali in RAI, nata per rompere la censura televisiva del documentario d’inchiesta “Mare Nostrum”. Articoli su tematiche sociali e culturali sono stati pubblicati dal mensile Vasto Domani. Per contatti: redazione@wordnews.it

Traduci

I piu letti di oggi

  • Lotto Zero di Isernia, allarme sulla qualità dell’aria: «Monitoraggio obbligatorio omesso»
    Lotto Zero di Isernia, allarme sulla qualità dell’aria: «Monitoraggio obbligatorio omesso»
  • Un ex ufficiale Nato e un generale di brigata dirigenti della nuova proprietà dello stabilimento in cui sono morti 7 lavoratori in 6 anni
    Un ex ufficiale Nato e un generale di brigata dirigenti della nuova proprietà dello stabilimento in cui sono morti 7 lavoratori in 6 anni
  • Lavoratore morto nell’esplosione a Casalbordino, ci sono i primi indagati
    Lavoratore morto nell’esplosione a Casalbordino, ci sono i primi indagati
  • Lotto Zero, Celeste Caranci: «Fermare immediatamente i lavori. Il territorio viene sacrificato al profitto»
    Lotto Zero, Celeste Caranci: «Fermare immediatamente i lavori. Il territorio viene sacrificato al profitto»
  • Via D’Amelio, il programma: memoria, verità e giustizia per Paolo Borsellino
    Via D’Amelio, il programma: memoria, verità e giustizia per Paolo Borsellino

Recent News

Casalbordino, terza esplosione fatale in sei anni

Lavoratore morto nell’esplosione a Casalbordino, ci sono i primi indagati

13 Luglio 2026
L’illusione delle stellette: se la Difesa gioca a fare la Sanità

L’illusione delle stellette: se la Difesa gioca a fare la Sanità

13 Luglio 2026
Patrizia Rodi Morabito: «Colpiscono la terra e il lavoro, ma io non ho paura e non me ne vado»

Calabria, ancora un incendio nell’azienda di Patrizia Rodi Morabito: «Non può essere lasciata sola»

13 Luglio 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.