• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
giovedì, Aprile 16, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

La neve di marzo di Marilena Ferrante

by Marilena Ferrante
9 Novembre 2021
in Cultura
Reading Time: 5 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Il ritorno quindi è una delle tematiche del libro. Come piante che traggono vita dalle loro radici, dai ricordi, dalla coscienza del legame profondo con la terra natia e la sua cultura, le donne del libro tornano tra le povere case e vi ritrovano la propria identità. Consuelo vi resterà, Tecla e Bianca faranno ritorno al mondo che si sono costruite all'estero, ma arricchite di una conoscenza più approfondita del proprio essere.

Altri articoli in questa categoria

«La gentilezza costruisce comunità più inclusive, più solidali, più forti»

«La gentilezza costruisce comunità più inclusive, più solidali, più forti»

16 Aprile 2026
Monteodorisio, inaugurata statua dedicata all’incontro di Dante e Virgilio con Sordello da Goito

Monteodorisio, inaugurata statua dedicata all’incontro di Dante e Virgilio con Sordello da Goito

15 Aprile 2026
Nuovo Umanesimo: dall’assemblea dei soci nuove iniziative culturali in arrivo

Nuovo Umanesimo: dall’assemblea dei soci nuove iniziative culturali in arrivo

27 Marzo 2026

Il tema fondamentale, che fa da collante al susseguirsi delle azioni e giustifica il divenire della storia, è l'amore, l'amore in tutte le sue forme, un canto continuo che spinge le donne a decisioni prive di ogni egoismo in nome del sentimento di cui sono ricche, tanto ricche da elargirlo a piene mani.

 

Descritto con delicatezza, dolcezza e passione infuocata, questo tema mi riporta alla produzione poetica dell'autrice, in cui riversa la bellezza della natura, che diviene di volta in volta simbolo e luogo reale, per sfociare nel sogno interpretativo permeato dall'amore- passione, vissuto pienamente e perso col suo strascico di tristezza, di dolore,  nelle delusioni inevitabili che la vita elargisce a piene mani, fatto di desideri nascosti, di incomprensione e  ricordo appassionato.

 

Marilena Ferrante è sempre dentro i suoi personaggi che si muovono sul filo dell'emozione narrata in uno stile che definirei quasi scrittura creativa emotiva, in quanto nel riversare nelle parole l'onda dei suoi sentimenti che non sono mai blandi, pallidi e scipiti, trova nel distacco che dà la prosa una sorta di catartico appagamento, una messa in ordine dei suoi pensieri, un'analisi accurata del suo sentire. L'autrice si sdoppia e si osserva nella molteplicità delle sue vesti, delle sue maschere letterarie, ma non è mai lontana dalla poesia.

 

Come ho già detto più volte nei miei scritti, il linguaggio, nato con lo scopo pratico della comunicazione interpersonale, non è adeguato a trasmettere completamente l'emozione che non solo è individuale, ma è sempre troppo complessa per essere contenuta nei confini del significato della parola che dovrebbe esprimerla. L'emozione è diversa dal sentimento, da cui differisce anche etimologicamente, l'una è un uscire dal sé, l'altro è la percezione dell'emozione, l'una è la molteplicità prorompente di fenomeni complessi che si traducono anche in manifestazioni corporali quali, ad esempio, sudore o brividi, mancanza di respiro o respiro affrettato, eccetera, diversi a seconda dell'individuo che la prova, l'altro è un'accettazione ragionata, codificata e schematizzata dell'emozione, trasferita sul piano dell'astrazione e per questo comunicabile.

 

Nel linguaggio, dunque, l'emozione rischia di svalutarsi, di ridursi, chiusa nei rigidi schemi comunicativi, che possono però  ammorbidirsi nell'espressione poetica. I tentativi e le ricerche che sono stati fatti in questo campo, hanno dimostrato che più ci si allontana dall'uso comune del linguaggio, più la comunicazione diviene difettosa, più l'emozione resta cristallizzata nelle forme altrettanto rigide del linguaggio destrutturato, comprensibile solo a coloro che ne conoscono la chiave.

In prosa, come per la comunicazione linguistica, il romanzo ha le sue regole: deve avere un incipit, una trama, una struttura ordinata, un epilogo che tiri i fili rimasti in sospeso, ma questa aderenza alle regole non giova all'espressione emozionale, o del sentimento, che fa leva su metafore e aggettivi, paragoni e similitudini, descrizioni volte a creare immagini visive. Certo lo scrittore più abile ha molte frecce al suo arco, ma la frase è sempre composta da un soggetto, un verbo e il periodo non è che un incastro di frasi.

Nel suo libro La Neve Di Marzo, per esprimere la sua emozione, nonostante le limitazioni del linguaggio, di cui ho ampiamente parlato, l'autrice adotta uno stile originalissimo, improntato a una sua tecnica poetica: l'accostamento inconsueto e a volte ermetico di due realtà, in modo che ne possa scaturire un'altra suggerita non alla logica ma al sentire emotivo.

 

Faccio un esempio che trovo molto interessante: “I fili argentei di quella piccola donna si incastrarono con la mia curiosità”. Geniale: una ridda di impressioni, immagini. In questo caso l'autrice vuole subito mettere a nudo la sua emozione, più che suscitarla nel lettore, ma così facendo lo spinge a una comunicazione sul piano emotivo, empatico.

Se l'effetto in un primo momento è quello di sconcerto, quasi sgomento nella ricerca del significato logico, nel proseguire la lettura questo viene ignorato e si viene risucchiati in un mondo dove l'unica logica è quella empatica.

Da questo procedimento nasce anche la ricerca psicologica che disegna i personaggi, basata spesso sulla dissociazione dei ruoli e sulla diversa interpretazione emotiva dei fatti.

 

Ad esempio nella frase: Posso capirti come uomo, ma non come figlio, la dissociazione dei ruoli è l'unico mezzo per mediare una tollerabile vita interiore tra logica ed empatia, tra  regole sociali ed emozioni.

Comprensibile è dunque la posizione dell'autrice che usa il pragmatismo ai suoi fini, cercando un equilibrio tra la sua emozione da raccontare e il sentire del lettore, stabilendo quel legame lettore- autore che unico rende un libro un buon libro.

di Elvira Del Monaco Roll

 

uploads/images/image_750x422_6188130d01928.jpg

2021-11-09 15:55:13

21

Correlati

Previous Post

PRENDO PAROLA!

Next Post

Acqua: ACA, SASI, Ruzzo, Cam, Saca e GSA verso privatizzazione con DL

Marilena Ferrante

Traduci

I piu letti di oggi

  • Cina, guerra Iran/USA e nuovo ordine mondiale: Andrea Catone smonta il racconto occidentale
    Cina, guerra Iran/USA e nuovo ordine mondiale: Andrea Catone smonta il racconto occidentale
  • Scarpinato: “La commissione antimafia ora va sciolta”
    Scarpinato: “La commissione antimafia ora va sciolta”
  • Processo a Siena: Fiore D’Avino imputato, parte lesa il testimone di giustizia Gennaro Ciliberto
    Processo a Siena: Fiore D’Avino imputato, parte lesa il testimone di giustizia Gennaro Ciliberto
  • Tommaso Rea, il teste di Fiore D'Avino, chiede la rettifica: "Non ho mai detto quelle parole"
    Tommaso Rea, il teste di Fiore D'Avino, chiede la rettifica: "Non ho mai detto quelle parole"
  • Strage di via D’Amelio, per la Procura generale della Cassazione il ricorso di Caltanissetta è inammissibile
    Strage di via D’Amelio, per la Procura generale della Cassazione il ricorso di Caltanissetta è inammissibile

Recent News

Habitus Maiensis a Castel del Giudice: rinasce il costume tradizionale della Maggiolata

Habitus Maiensis a Castel del Giudice: rinasce il costume tradizionale della Maggiolata

16 Aprile 2026
“In Europa cresce il clima di censura”

“In Europa cresce il clima di censura”

16 Aprile 2026
Iran-USA, pace appesa a un filo: il mondo entra nell’era degli autocrati democratici?

Iran-USA, pace appesa a un filo: il mondo entra nell’era degli autocrati democratici?

16 Aprile 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.