Ite Missa est, la liturgia è finita e si torna alla quotidianità. È passato il Primo Maggio, Festa del Lavoro e dei lavoratori. Celebrata in pompa magna tra discorsi, belle parole, proclami e tutto il baraccone delle “feste comandate”.
A sentire le liturgie in questo Paese accanto ai lavoratori e in difesa del diritto al lavoro, alla vita, alla dignità, a non essere sfruttati e oppressi c’è una fila che la metà sarebbe il sovrannumero per realizzare il paradiso in terra.
Ma la realtà reale, oltre la cortina fumogena delle retoriche, è ben diversa. L’Italia è il Paese della strage continua sul posto di lavoro, un lavoro sempre più precario, sfruttato, sotto ricatto. È tornato a denunciarlo Luca Persico durante il concerto dei 99 Posse a Vasto Marina il 1° Maggio. ‘O Zulù ha lanciato un grido di rabbia, indignazione, un urlo militante dal palco vastese e ha fatto salire accanto al gruppo Francesca Felice, la sindacalista dello Slai Cobas licenziata a febbraio da Stellantis Europe (l’ex Sevel) ad Atessa. I 99 Posse hanno espresso sostegno a Francesca e lanciato un appello a sostenere la cassa di resistenza in solidarietà.
La vicenda del licenziamento di Francesca l’abbiamo riportata in questi articoli
Licenziata sindacalista dello Slai Cobas
Esprimiamo la nostra solidarietà a Francesca, combattiva militante e rappresentante sindacale.
https://www.wordnews.it/licenziata-sindacalista-dello-slai-cobas
Solidarietà a Francesca Felice e a tutte le donne oppresse
Sit in dei sindacati di base in Val di Sangro in occasione della Giornata Internazionale delle donne «per il diritto al lavoro e contro lo sfruttamento nei luoghi di lavoro».
https://www.wordnews.it/solidarieta-a-francesca-felice-e-a-tutte-le-donne-oppresse
Solidarietà a Francesca e a tutte le donne oppresse – Video
Partecipato sit in a sostegno della sindacalista Slai Cobas licenziata.
https://www.wordnews.it/solidarieta-a-francesca-e-a-tutte-le-donne-oppresse-video
Questi i dati per chiunque volesse contribuire alla cassa di resistenza:
Postepay n°4023601047705694 intestata a Francesca Felice FLCFNC78R70E372Q
L’8 marzo scorso al sit in di fronte i cancelli dell’ex Sevel ampia è stata la partecipazione ma latitante sono state la quasi totalità delle istituzioni locali, anche di rappresentanti che si definiscono “di sinistra”. Unici presenti il sindaco di Paglieta Ernesto Graziani e la deputata del Movimento 5 Stelle Daniela Torto con Ilaria Fontana, deputata dei 5 Stelle eletta in altro territorio, e l’assessore del Comune di Chieti Fabio Stella.
A WordNews.it Daniela Torto ribadisce la solidarietà a Francesca e lancia un appello a contribuire alla cassa di resistenza.