Fine settimana di controlli straordinari del territorio a Isernia. La Polizia di Stato, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza della provincia di Isernia, ha effettuato una serie di servizi mirati disposti con ordinanza del Questore, sulla base di quanto definito durante la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
L’attività è stata organizzata con l’obiettivo di prevenire reati, comportamenti illeciti e situazioni di degrado urbano nei parchi, nelle piazze e nelle aree del centro cittadino, luoghi in cui, con l’inizio della stagione estiva, è prevista una maggiore presenza di giovani soprattutto nelle ore serali e notturne del fine settimana.
Nel corso dei controlli, effettuati tra la sera di venerdì 12 e la giornata di sabato 13 giugno, sono state identificate complessivamente 246 persone, tra cui 20 cittadini stranieri e 31 soggetti con precedenti a carico. Sono stati inoltre eseguiti 10 posti di controllo, durante i quali sono stati controllati 123 veicoli.
I servizi straordinari sono stati predisposti anche in ragione della crescita dei fenomeni criminali riscontrata negli ultimi tempi nella provincia di Isernia e, in particolare, dopo l’ultimo episodio delittuoso che ha visto coinvolti diversi giovani in una rissa. Su impulso delle direttive impartite dal Prefetto in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Questore ha disposto l’intensificazione delle attività di prevenzione e controllo.
L’operazione, condotta con il supporto degli equipaggi delle altre Forze di Polizia presenti sul territorio provinciale, ha avuto lo scopo di limitare i fenomeni di illegalità diffusa e degrado urbano, garantendo una gestione più efficace della movida, fenomeno destinato ad aumentare durante la stagione estiva.
Le pattuglie della Questura, insieme alle unità del Reparto Prevenzione Crimine, hanno rafforzato il controllo del territorio attraverso presidi fissi e pattuglie appiedate nei luoghi di maggiore aggregazione e intrattenimento notturno. Particolare attenzione è stata riservata a Piazza San Celestino, una delle aree centrali della città.
L’attività ha riguardato anche la prevenzione e il contrasto di fenomeni collegati ai momenti di aggregazione, come risse, abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti. Gli operatori hanno inoltre svolto servizi di vigilanza dinamica e controllo presso le principali attività commerciali dedite alla somministrazione di alimenti e bevande alcoliche.
Nella serata di venerdì 12 giugno sono state identificate 95 persone, di cui 10 straniere. Sono stati effettuati 6 posti di controllo, con un totale di 69 veicoli controllati.
Tra il pomeriggio e la sera di sabato 13 giugno, invece, sono stati identificati 151 soggetti, tra cui 10 cittadini stranieri, 18 minori e 31 persone con precedenti a carico. Nella stessa giornata sono stati effettuati 4 posti di controllo, con 54 veicoli controllati.
I controlli proseguiranno anche nei prossimi fine settimana, con l’obiettivo di prevenire e contrastare fenomeni di criminalità diffusa, comportamenti illeciti e situazioni di degrado urbano.
Isernia ostaggio della notte: portoni sfondati, urina nei vicoli e botte nel centro storico





