• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
sabato, Giugno 13, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Isernia ostaggio della notte: portoni sfondati, urina nei vicoli e botte nel centro storico

Dopo le parole del questore Luigi Peluso sulla necessità di una città più viva, presidiata e sicura, tornano al centro le segnalazioni dei residenti: danneggiamenti, schiamazzi, risse e degrado notturno nel cuore antico di Isernia.

by Redazione Web
13 Giugno 2026
in Attualità
Reading Time: 5 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Isernia si spegne di giorno e si trasforma di notte in una terra di nessuno. Nel centro storico si registrano portoni sfondati, urina nei vicoli, schiamazzi, risse, ubriachezza molesta e residenti costretti a subire l’arroganza di chi scambia la città per un bagno pubblico.

Altri articoli in questa categoria

Pronto soccorso di Vasto, sette ore di attesa per un paziente, malata oncologica con forti mal di testa vomita mentre attendeva da ore

Sanità in sofferenza ma la notizia della chiusura della sala operatoria non è vera

10 Giugno 2026
Quattro braccianti bruciati vivi in Calabria: l’orrore che inchioda l’Italia

Quattro braccianti bruciati vivi in Calabria: l’orrore che inchioda l’Italia

4 Giugno 2026
«Superficialità inaccettabile che ha privato ingiustamente dell’acqua circa 300 famiglie», diffida della sindaca di Cupello alla Sasi

«Superficialità inaccettabile che ha privato ingiustamente dell’acqua circa 300 famiglie», diffida della sindaca di Cupello alla Sasi

3 Giugno 2026

Questo sarebbe il controllo del territorio?

Nei giorni scorsi WordNews.it ha intervistato il questore della provincia di Isernia, Luigi Peluso, in una lunga conversazione dedicata anche alla polizia di prossimità, alla movida, alla videosorveglianza, al centro storico, alla sicurezza urbana e alla necessità di una risposta concreta alle esigenze dei cittadini.

Peluso ha parlato di prossimità come ascolto, presenza e risposta celere, insistendo sul rapporto diretto con le persone e sulla necessità di superare quelle condizioni che generano insicurezza.

Parole importanti. Ma i fatti bussano alla porta. E in alcuni casi la sfondano.

Quando i cittadini raccontano di notti segnate da urla, alcol, danneggiamenti, portoni presi a calci, bisogni fisiologici lasciati nei vicoli e gruppi che occupano pezzi di città come se fossero zone franche, non siamo più davanti alla semplice “bravata”. Se le segnalazioni si ripetono, siamo davanti a un problema di sicurezza urbana, di decoro.

Il centro storico di Isernia dovrebbe essere il cuore antico della città. Uno spazio di memoria, di botteghe, di passeggiate, di cultura, di turismo, di socialità. Invece sta diventando il teatro di una degenerazione silenziosamente tollerata: si beve, si urla, si rompe, si rispettano poco gli altri. 

Non stiamo condannando la cosiddetta “movida”. La movida è vita, incontro, economia, locali aperti, ragazzi che escono, musica, socialità. Il vandalismo è un’altra cosa. È prepotenza. È disprezzo. 

E non stiamo nemmeno criminalizzando i giovani. Non amiamo le banalità. La maggior parte dei ragazzi non sfonda portoni, non urina nei vicoli, non cerca risse, non terrorizza i residenti. Molti giovani chiedono spazi, opportunità, luoghi vivi, alternative vere. Però bisogna avere il coraggio di distinguere tra giovani e vandali. 

Nell’intervista rilasciata a WordNews.it, il questore Peluso ha usato parole che dovrebbero far riflettere tutti: ha detto di avere l’impressione che “Isernia stia morendo piano piano”, parlando dei locali chiusi, delle attività che scompaiono e di una città che sembra perdere pezzi di vitalità. Una frase quasi funebre.

Ma se una città viene lasciata in balia dell’inciviltà notturna, allora non sta solo morendo piano piano. Il tema non può essere liquidato con qualche pattuglia. Nei vicoli servono presenze reali, controlli, identificazioni, sanzioni, telecamere funzionanti, illuminazione adeguata, interventi rapidi, una strategia che non scatti solo dopo l’ennesima segnalazione.

Il cittadino di notte vuole dormire. Il residente che trova il portone danneggiato vuole sapere chi paga. 

Peluso, nella stessa intervista, ha posto anche il problema della videosorveglianza, chiedendosi quando le telecamere sarebbero state realmente portate in Questura e sottolineando le difficoltà operative di un sistema che, se non è collegato e utilizzabile in tempo utile, rischia di restare un mero arredo tecnologico. Ha parlato anche della necessità di affrontare la movida e della presenza delle istituzioni. Se le telecamere ci sono, devono funzionare. Se alcuni luoghi diventano ritrovi abituali di inciviltà, vanno presidiati. Se chi danneggia viene identificato deve pagare. Con sanzioni, denunce quando ci sono reati, risarcimenti e lavori di pubblica utilità. Chi sporca la città dovrebbe pulirla. Chi rompe dovrebbe riparare. 

C’è poi il grande nodo della Polizia Municipale. Nell’intervista, Peluso ha evidenziato criticità legate alla presenza dei vigili urbani, alla necessità di investire sugli straordinari, all’organizzazione del servizio e alla possibilità di forme di collaborazione con Comuni limitrofi. Parole chiare per dire che la sicurezza urbana non può essere scaricata soltanto su Questura, Carabinieri e Prefettura. 

Il centro storico non può essere ricordato soltanto nelle brochure, nelle passeggiate istituzionali o nei post nostalgici con le foto in bianco e nero. Il centro storico va abitato, difeso, curato. E non si può pretendere che i residenti sopportino tutto in nome di una vitalità notturna. 

Isernia paga da anni un doppio abbandono: uno svuotamento economico e sociale (serrande abbassate, servizi impoveriti, giovani che vanno via) e una gestione debole del degrado quotidiano: la bottiglia spaccata, il muro imbrattato, il portone colpito, il vicolo trasformato in latrina, la rissa all’angolo, l’urlo alle tre del mattino. 

Servono controlli mirati nelle ore critiche. Serve ascoltare i residenti, coinvolgere gli esercenti e i proprietari dei locali. Serve verificare la vendita di alcol, soprattutto ai minori. Serve una risposta culturale: chi piscia in un vicolo, chi sfonda un portone, chi urla sotto le finestre alle tre di notte  non dimostra rispetto. Non è solo maleducazione, è analfabetismo civico.

È il fallimento di famiglie assenti, scuole lasciate sole, istituzioni e comunità.


Il questore Peluso a tutto campo: «Isernia sta morendo piano piano. Vorrei essere ricordato come il questore del fare»

Correlati

Previous Post

Tamburini: “La politica, quella buona, va difesa da quella cattiva che racconto nel libro”

Next Post

“Cieli blu”, “scie chimiche” e particolato ultrafine. Quando il complottismo può trasformarsi in una opportunità

Redazione Web

Traduci

I piu letti di oggi

  • Vigliacchi indegni, violenti e prepotenti, ventre oscuro di una realtà «grave come un tumore al cervello»
    Vigliacchi indegni, violenti e prepotenti, ventre oscuro di una realtà «grave come un tumore al cervello»
  • Altra notte di fuoco a Catania: feriti tre giovani
    Altra notte di fuoco a Catania: feriti tre giovani
  • Il baule dei ricordi, a Taurianova le classi quinte salutano la scuola primaria con uno spettacolo emozionante
    Il baule dei ricordi, a Taurianova le classi quinte salutano la scuola primaria con uno spettacolo emozionante
  • Memorial Day SAP 2026, a Isernia torna “Un gol nel tuo cuore”: sport, memoria e solidarietà allo stadio Lancellotta
    Memorial Day SAP 2026, a Isernia torna “Un gol nel tuo cuore”: sport, memoria e solidarietà allo stadio Lancellotta
  • Tamburini: "La politica, quella buona, va difesa da quella cattiva che racconto nel libro"
    Tamburini: "La politica, quella buona, va difesa da quella cattiva che racconto nel libro"

Recent News

“Cieli blu”, “scie chimiche” e particolato ultrafine. Quando il complottismo può trasformarsi in una opportunità

“Cieli blu”, “scie chimiche” e particolato ultrafine. Quando il complottismo può trasformarsi in una opportunità

13 Giugno 2026
Isernia ostaggio della notte: portoni sfondati, urina nei vicoli e botte nel centro storico

Isernia ostaggio della notte: portoni sfondati, urina nei vicoli e botte nel centro storico

13 Giugno 2026
Tamburini: “La politica, quella buona, va difesa da quella cattiva che racconto nel libro”

Tamburini: “La politica, quella buona, va difesa da quella cattiva che racconto nel libro”

13 Giugno 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.