Sono stati diversi gli interrogatori fatti nella notte dagli inquirenti in merito all’omicidio di Emanuele Tufano, ragazzo di 15 anni incensurato del Rione Sanità ucciso la scorsa notte a Napoli. L’unico colpo fatale è stato alla schiena. Nella sparatoria potrebbero essere coinvolti altri ragazzi, minorenni, risultati con diverse ferite all’ospedale. È stato possibile riconoscere altri minorenni, interrogati come persone informati sui fatti, ed essere interrogati, accompagnati dai genitori, grazie alle telecamere presenti lungo il corso.
In base ai rilievi e ad una prima ricostruzione dei fatti, realizzata dagli inquirenti in via Carmeniello al Mercato all’angolo con corso Umberto I nel cuore di Napoli, sembrano essere una ventina i colpi esplosi da due-tre armi da fuoco diverse, lungo circa 250 metri, che hanno mandato in frantumi finestrini e parabrezza delle auto parcheggiate, la vetrina di un negozio e, infine, ucciso il 15enne.
I genitori del 15enne erano fuori Napoli e, una volta informati, sono subito tornati in città. Sono tanti i messaggi di cordoglio e di sdegno per l’accaduto, ancora una volta a danno di giovanissimi.
“Questo omicidio provoca una profonda scossa alla città e interpella ognuno di noi. Ormai non ci sono più parole per descrivere un evento così tragico. C’è preoccupazione, ma c’è anche tanta volontà nell’affrontare queste tematiche.
Oggi lo abbiamo fatto con grande responsabilità e determinazione, perché da una parte ci sarà una risposta in termini di attività di prevenzione, con una serie di servizi mirati da parte delle forze di polizia, dall’altra parte ci sarà un’attività abbastanza forte da parte della magistratura.
Ma l’altro pilastro su cui si regge tutta questa vicenda non può prescindere da un appello alla città: noi abbiamo a che fare con ragazzi la cui età diminuisce giorno dopo giorno e questo non va assolutamente bene”
è questo il commento di Michele di Bari, prefetto di Napoli intervenuto al termine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato nella giornata di ieri alle 16:00.
immagine pixabay di yorick77
Articoli sull'omicidio del 15enne
Fermato presunto autore del 15enne assassinato a Napoli
Intorno alle 2 della notte tra mercoledì e giovedì, in una sparatoria avvenuta tra via Carminiello al Mercato e...
Svelata la corruzione in Autostrade. Il 9 gennaio l’udienza a Roma Il testimone di giustizia: “ora ho paura”
di Paolo De Chiara Il 9 gennaio la nuova udienza. Dopo l’ultimo rinvio, strategicamente voluto e cercato dagli imputati e...
Omicidio di capodanno nella piazza di spaccio abruzzese
di Alessio Di Florio PESCARA. “Ferro di Cavallo”, per la sua conformazione, è il nome con cui viene comunemente...
I figli dei criminali vanno tolti alle famiglie in tenera età
di Gennaro Ciliberto NOLA. Un altro episodio di violenza, l’ennesimo tentato omicidio, è avvenuto in un centro commerciale a...