• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
martedì, Aprile 14, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Giovani con martelli e piede di porco nel centro cittadino, l’ultima aggressione all’inizio di marzo

Forte allarme per l’aumento della violenza tra giovanissimi, di notti segnate da vandalismo, aggressioni, risse e alcolismo.

by Alessio Di Florio
20 Marzo 2026
in Cronaca
Reading Time: 4 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Tre ragazzi con cappucci calati sul capo, per coprire il volto, e armati di martelli e piedi di porco. È quanto ripreso dalle telecamere di videosorveglianza di un esercizio commerciale nel centro storico di Vasto nei giorni scorsi. La gang entra in azione, sono visibili i loro spostamenti e poi fuggono improvvisamente. Probabilmente l’arrivo di qualcuno o, comunque, un rumore, li ha fatti desistere dall’intento di introdursi nell’attività economica e depredarla.

Altri articoli in questa categoria

Ad Agnone paga il pranzo con una banconota falsa e ruba il portafoglio della cassiera: arrestato dai Carabinieri

Ad Agnone paga il pranzo con una banconota falsa e ruba il portafoglio della cassiera: arrestato dai Carabinieri

13 Aprile 2026
«Apocalisse» trasporti tra Abruzzo e Molise: odissee di ore tra Termoli e Vasto per l’ultracentenaria frana di Petacciato

«Apocalisse» trasporti tra Abruzzo e Molise: odissee di ore tra Termoli e Vasto per l’ultracentenaria frana di Petacciato

9 Aprile 2026
Maltempo riattiva frana ultracentenaria a Petacciato, ferrovia e autostrada bloccati tra Abruzzo e Molise

Maltempo riattiva frana ultracentenaria a Petacciato, ferrovia e autostrada bloccati tra Abruzzo e Molise

7 Aprile 2026

Forte è l’allarme sociale a Vasto per l’ondata di furti e rapine che si susseguono. E altrettanto forte è l’allarme per l’aumento della violenza tra giovanissimi, di notti segnate da vandalismo, aggressioni, risse (foto di copertina di quest’articolo il luogo dell’ultima violenta aggressione) e alcolismo.

Tanti gli episodi più gravi, che hanno segnato la cronaca cittadina, a cui si aggiungono innumerevoli episodi apparentemente minori che si ripetono costantemente.

Durante l’aggressione di inizio mese, rivelatasi una spedizione punitiva, avvenuta nella zona del Parco Muro delle Lame e della Loggia Amblingh, sono sbucati anche oggetti contundenti tra cui manganelli e mazze da baseball. Sul posto, appena è scattato l’allarme, si sono recati i Carabinieri del Comando di Vasto, guidato dal comandante Mario Giacona, e i soccorritori del 118 provenienti dall’Ospedale “San Pio”. L’ambulanza è ripartita vuota senza trasportare nessuno presso il locale pronto soccorso. Un ragazzo è successivamente giunto nel pronto soccorso del nosocomio vastese e, dopo le cure del caso, non avendo avuto particolari conseguenze è stato dimesso poco prima delle 23.

Le indagini sull’accaduto sono affidate ai Carabinieri che dovranno ricostruire la dinamica e il movente, la presenza di oggetti contundenti fa temere una possibile premeditazione del gesto e che non sia una rissa scoppiata improvvisamente. Almeno quattro i ragazzi coinvolti, secondo le prime testimonianze e i riscontri dei militari, ma il gruppo era più folto, alcuni si sono dileguati prima dell’arrivo dei carabinieri e dei soccorritori. Quattro aggressori sono stati identificati dai Carabinieri, tre sono minorenni, e il quadro ricostruito dagli inquirenti è di un agguato, una spedizione per colpire un ragazzo, salvato dall’intervento di alcuni amici. 

La violenta aggressione del 27 febbraio è l’ultimo episodio di una lunga serie di violenze giovanili a Vasto.

L’ultimo precedente è del mese precedente: nella notte tra sabato 16 gennaio e domenica 17 gennaio un 17enne è stato aggredito e un pugno gli ha fratturato la mandibola. L’aumento della violenza giovanile e di atti di bullismo e aggressioni ha portato, lo scorso aprile, un commerciante del centro storico di Vasto a lanciare un appello pubblico. In quelle settimane erano stati visti gruppi di ragazzine colpirsi con schiaffi nei dintorni di Palazzo D’Avalos, a poca distanza dalla violenta rissa di venerdì scorso. «A Vasto i nostri ragazzi devono sentirsi al sicuro: uscire in piazza, prendere un gelato, stare con gli amici senza paura dovrebbe essere normale e invece, gruppi di ragazzini conosciuti li bullizzano, li spaventano, a volte li aggrediscono, non è una ragazzata, è violenza e va fermata» dichiarò l’esercente e padre di famiglia. Due anni fa un branco è entrato all’interno di un istituto tecnico per aggredire di fronte a centinaia di studenti sgomenti.

Vasto è una città ha visto, quasi due anni fa, un branco entrare all’interno di un istituto tecnico per aggredire di fronte a centinaia di studenti sgomenti. Tante sono le segnalazioni quest’anno. Nei dintorni di Palazzo D’Avalos c’è chi ha visto gruppi di ragazzine prendersi anche a schiaffi.

Sono episodi che accadono nel cuore della città, ferito e danneggiato da bulli e vandali. E accadono nelle periferie, alle porte della città. Sono anni che i residenti del popoloso quartiere San Paolo, nota come zona 167, denunciano di sentirsi abbandonati, di vedere trascurata un’area importante della città. E se in centro parliamo solo di stupida e vigliacca violenza qui si va anche oltre.

Dal parchetto intitolato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a diversi angoli irrompe lo spaccio, quasi alla luce del sole e fiorente, e non solo. I giovanissimi di oggi rischiano di diventare, senza prospettive e con solo la violenza davanti, i delinquenti di domani. Quando si aggiungono reati commessi alla luce, diffusione di droghe di ogni tipo, vi lasciamo immaginare quale futuro potrebbe arrivare. 

Alcol, maleducazione, violenza, schiaffi, coltellini che sbucano improvvisi, sono la quotidianità di alcuni giovanissimi. A tarda sera, rimanendo fino a notte inoltrata, si ritrovano abbandonandosi ai fumi dell’alcol e anche al vandalismo.

L’anno scorso furono distrutti panche e tavoli della villa comunale, i giochi inclusivi nel parco di via Ciccarone e la targa dedicata alla memoria di Ivano Smargiassi nel parco Michele Fazio, e vittime di raid vandalici sono state alcune attività in piazza Barbacani.

Correlati

Previous Post

Seconda rapina ad una gioielleria in un centro commerciale in meno di un anno, giorni fa una violenta aggressione

Next Post

Politica, zone grigie e criminalità organizzata: il nodo che interroga la democrazia

Alessio Di Florio

Vicedirettore WordNews.it - È nato ad Atessa (Chieti), nel 1984. Attivista e volontario di varie associazioni e movimenti culturali, ambientalisti, pacifisti e di lotta alle mafie. Collaboratore delle redazioni abruzzesi di Il Messaggero e Pressenza. Ha collaborato con Adista, Primadanoi, Terre di Frontiera, Unimondo, Libera Informazione, Popoff Quotidiano e SocialPress. Ha curato, per oltre dieci anni, il sito personale del giornalista e regista RAI Stefano Mencherini, dove è stata curata la diffusione e la pubblicizzazione del documentario d’inchiesta «Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento», con il quale è stata portata avanti la “Campagna di sensibilizzazione per l’informazione sociale”, in collaborazione con MeltingPot e Articolo21, e per la creazione di un Laboratorio permanente di inchiesta e documentari sociali in RAI, nata per rompere la censura televisiva del documentario d’inchiesta “Mare Nostrum”. Articoli su tematiche sociali e culturali sono stati pubblicati dal mensile Vasto Domani. Per contatti: redazione@wordnews.it

Traduci

I piu letti di oggi

  • Molise sotto pressione, i geologi lanciano l’allarme: alla Regione serve subito un tavolo tecnico permanente
    Molise sotto pressione, i geologi lanciano l’allarme: alla Regione serve subito un tavolo tecnico permanente
  • A Isernia nasce il “bosco diffuso”: Carabinieri della Biodiversità e studenti del Fermi-Mattei insieme per l’ambiente
    A Isernia nasce il “bosco diffuso”: Carabinieri della Biodiversità e studenti del Fermi-Mattei insieme per l’ambiente
  • Magyar batte Orban in Ungheria e la sinistra in Italia esulta. Ma chi è Magyar? E siamo sicuri ad esultare?
    Magyar batte Orban in Ungheria e la sinistra in Italia esulta. Ma chi è Magyar? E siamo sicuri ad esultare?
  • Dal carcere alla scena: a Piazza Lanza le detenute raccontano la loro verità nel corto firmato da Cinzia Caminiti
    Dal carcere alla scena: a Piazza Lanza le detenute raccontano la loro verità nel corto firmato da Cinzia Caminiti
  • «Villa confiscata alla criminalità e altri due immobili diventano oggi luoghi di rinascita, simboli di un cambiamento possibile e tangibile»
    «Villa confiscata alla criminalità e altri due immobili diventano oggi luoghi di rinascita, simboli di un cambiamento possibile e tangibile»

Recent News

Mafie e politica, il nodo che nessuno ha mai reciso davvero

Mafie e politica, il nodo che nessuno ha mai reciso davvero

14 Aprile 2026
Brescia ascolta il coraggio: Gennaro Ciliberto, la voce del riscatto contro le mafie

Brescia ascolta il coraggio: Gennaro Ciliberto, la voce del riscatto contro le mafie

14 Aprile 2026
“Sicilia Terra di Pace”. Il corteo a Sigonella contro le guerre

“Sicilia Terra di Pace”. Il corteo a Sigonella contro le guerre

14 Aprile 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.