• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
venerdì, Novembre 6, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Trump, Iran e guerre dell’energia: il conflitto che rischia di incendiare il secolo

Dal discorso del 2 aprile alla partita sullo Stretto di Hormuz, il nodo vero resta il controllo dell’energia, mentre il diritto internazionale arretra sotto il peso della guerra e degli omicidi selettivi.

by Marco Giuseppe Toma
3 Aprile 2026
in Wn TV
Reading Time: 5 mins read
A A
Share on Facebook
Share on Twitter
LinKedin
Whatsapp
Telegram
Email

Trump: l’ultimo discorso del 2 aprile. No Regime Change in Iran, prosecuzione della guerra fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi. Ma in realtà, tutto continua. Come prima, peggio di prima. Con la strategia enunciata solita: attacco, tentativo di provocare la rivolta generale popolare iraniana antiregime, e la prospettiva di una futura, forse, balcanizzazione del Paese.

Ma, come evidenzia giustamente Danilo Gullotto, commentando il documento del Pentagono “No War Forever” sulle prossime strategie geopolitiche americane, non si è visto finora nessun risultato concreto. E, oltre questo, il fattore sottolineato da molti esperti: ormai sembra che gli USA siano diventati un semplice proxy passivo di Israele. Che sembra volere veramente attuare una nuova politica espansionista, sia politica che soprattutto economica, approfittando proprio del conflitto in corso, per avere il monopolio commerciale di prodotti come desalinizzatori e fertilizzanti.

Ma cosa è l’elemento più importante in questa guerra? Partiamo da uno degli ultimi bombardamenti sull’Iran, quello sulle strutture di produzione e trasformazione del gas di South Pars. E dagli omicidi selettivi legalizzati, che mettono in crisi o annullano totalmente il concetto di diritto internazionale, di Larijani, Suleimani e gli altri colpiti, giustificando l’assassinio da resa dei conti a livello di tattica, senza neanche un processo, seppur manipolato, come fu fatto con Saddam Hussein, Muammar Gheddafi, Maduro.

Si può ricostruire la dinamica quasi totale degli avvenimenti. Azioni senza strategia, senza quasi nessun coordinamento, avventate, senza pensare, temerarie. Come disperati. Qui è il punto. La questione primaria è la risorsa residua fondamentale del ventunesimo secolo: l’energia. In questo caso, il fossile, le ultime risorse di combustibile fossile da controllare e distribuire.

Il fulcro di queste operazioni è proprio la navigazione commerciale dello Stretto di Hormuz. Che ha un contraltare nell’altro pericolo incombente: la chiusura dello Stretto di Bab al-Mandeb come minaccia da parte di movimenti yemeniti vicini agli Houthi.

L’attacco di terra statunitense non è propriamente un’operazione simile a quelle passate di Iraq o Serbia del 1999 e 2003. In sostanza, consiste nell’impadronirsi delle isole di controllo base dello stretto e di fare raids di truppe speciali sul territorio iraniano per sottrarre l’uranio nascosto, portarlo via dal Paese, nella guerra dei 13 giorni dissero invece che avevano distrutto tutti i siti, e trasferirlo o rivenderlo all’estero.

Alla fine, è stato raggiunto un solo risultato effettivo, quello opposto: il popolo iraniano ricompattato con il regime, per ora, per la difesa del Paese attaccato; la mancanza di fiducia ormai negli Stati Uniti dopo la politica degli omicidi selettivi e i bombardamenti indiscriminati; il dato di fatto che l’apparato militare dell’Iran non è stato affatto completamente distrutto, visto che droni e missili balistici continuano a essere usati.

Con Donald Trump ormai stretto dalla necessità di accontentare le due anime della destra americana attuale, i MAGA e gli antideepstate, e i Neocon. Le guerre del ventunesimo secolo verranno chiamate “le guerre dell’energia”. Ovvero: la logica e scontata conseguenza negativa di un mare di scelte sbagliate della gestione del pianeta da parte di tutti i governi mondiali, come nel dialogo delle scene finali di “They alive” di John Carpenter.

E, su tutto, una situazione emblematica. Un conflitto fra nazioni multipolari, tutte con uno stesso sistema economico neoliberista, rielaborato nelle proprie forme culturali, che ci riporta indietro nel tempo, prima del ventesimo secolo. Una guerra che unisce fondamentalismi religiosi a grande capitalismo, che assomiglia molto, come tipologia strutturale, a quella dei trent’anni del diciassettesimo secolo. Che finì, praticamente, senza né vincitori né vinti, nonostante gli accordi e i trattati stipulati alla sua fine.

Nella situazione attuale, corriamo il rischio di avere una crisi sociale ed economica come quella accaduta dopo la prima guerra mondiale, ma estesa non sappiamo per quanti anni. Sullo scenario del riproporsi della guerra a bassa intensità, modello Hamas, Hezbollah e altri esempi, da parte delle micro operazioni di corpi speciali dell’esercito iraniano di posizionare mine nello Stretto di Hormuz per impedire la navigazione, una riedizione della strategia degli incursori subacquei con i minisommergibili “maiali” di truppe simili a quelle della XMAS fascista italiana, bisogna fare due riflessioni importanti.

Seguendo le parole di uno dei più importanti scienziati neurocognitivi del mondo, lo statunitense Steven Pinker: dobbiamo riappropriarci, tutti, della facoltà cognitiva cerebrale più antica presente negli esseri viventi e, in particolare, nella corteccia prefrontale degli esseri umani, la ragione.

In ultimo: era proprio necessario questo attacco all’Iran?


Correlati

Iscriviti alle notifiche per ricevere direttamente sui tuoi dispositivi i nostri articoli

Unsubscribe
Previous Post

Inclusione, solidarietà, integrazione, i percorsi sociali di una «città della cura», umana e consapevole

Next Post

Molise nel caos, il PCL attacca Salvini: “Pedaggio gratis e opere inutili mentre frane e ponti isolano il territorio”

Marco Giuseppe Toma

OrcID (Scientific Community). Muckracker/Opinionista/Columnist/Freelance Writer/Contributore giornalistico/preprinter/peer reviewer/evaluator/Podcast contributor. Artista e musicista AI. External non resident affiliate researcher (Library access/Microsoft Teams institutional account). Traduttore. Ascheri Academy London:master "Digital Marketing". Accademia di Criminologia Francesco Paolo Esposito,Milano): masterclass "Criminologia Forense". FCP Formazione Continua Psicologia :certificati e corsi vari. Echoes and Reflections/ADL: Certificato professionale "Holocaust Educator". B.A. Hons 2:1 "Humanities "(Filologia e archeologia classe D-10 ). Parapsicologo sperimentale (varie istituzioni tra cui "Damanhur" e "AltriMondi")e ricercatore delle scienze di confine . Competenze: Scienze Forensi e giuridiche/Neuroscienze cognitive/IT/Etologia/Botanica e Agraria/Astronomia e Astrobiologia/Archeologia e Linguistica/Scienze ambientali/Investigazione/Studi Postcoloniali.

Traduci

I piu letti di oggi

  • «È pieno di sette, succedono cose strane anche qui»
    «È pieno di sette, succedono cose strane anche qui»
  • Florence Biennale: mostra dei vincitori all’Accademia delle Arti del Disegno
    Florence Biennale: mostra dei vincitori all’Accademia delle Arti del Disegno
  • La lettera di Natale da una vittima di usura
    La lettera di Natale da una vittima di usura
  • Arbitraggio creativo o regia occulta? Il campionato si riapre tra errori e sospetti
    Arbitraggio creativo o regia occulta? Il campionato si riapre tra errori e sospetti
  • La solitudine
    La solitudine

Recent News

Via Pietro Giuria 3, il j’accuse dei condomini alla Giunta Russo: «Otto mesi dopo l’incendio viviamo ancora in condizioni inaccettabili»

Via Pietro Giuria 3, il j’accuse dei condomini alla Giunta Russo: «Otto mesi dopo l’incendio viviamo ancora in condizioni inaccettabili»

6 Novembre 2026
Abruzzo, in dieci mesi scomparso più di un minore al giorno

Abruzzo, in dieci mesi scomparso più di un minore al giorno

5 Novembre 2026
Pool stragi alla DNA, l’allarme dei familiari delle vittime: chieste verifiche e audizioni

Pool stragi alla DNA, l’allarme dei familiari delle vittime: chieste verifiche e audizioni

5 Novembre 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password?
Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required.
Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.