• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
lunedì, Agosto 10, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

È ancora primavera: spettacolo antimafia al Teatro San Marco di Vicenza

Venerdì 18 settembre uno spettacolo dedicato alla legalità e alla memoria delle vittime delle mafie.

by Antonella Giordano
10 Agosto 2026
in Eventi
Reading Time: 5 mins read
A A
Share on Facebook
Share on Twitter
LinKedin
Whatsapp
Telegram
Email

Al Teatro San Marco di Vicenza venerdì 18 settembre alle 18 andrà in scena un nuovo spettacolo dedicato alla legalità, intitolato “È ancora primavera”, di Carlo Albè e con la regia di Riccardo Vannelli, promosso da Spi Cgil Nazionale e Spi Cgil Vicenza.

Si parlerà di contrasto alla mafia, di vittime che forse sono state dimenticate troppo in fretta, di donne e uomini che hanno lottato fino all’ultimo momento della loro vita per combattere uno dei più grandi mali della nostra società: la mafia.

Le vittime delle mafie vanno ricordate non solo nel giorno della memoria (il 21 marzo) istituito con la legge n. 20 dell’8 marzo 2017. Il sacrificio delle 1.117 vittime delle mafie non può ridursi alla mera commemorazione ma richiede che si alimenti una cultura antimafia continuando la loro battaglia per la libertà e la democrazia. La memoria è uno strumento fondamentale nella lotta alle mafie. Ricordare le vittime significa non permettere che il loro sacrificio venga dimenticato e continuare il percorso di giustizia che esse hanno rappresentato. Attraverso la memoria si costruisce anche una cultura della legalità, che è uno dei mezzi più efficaci per contrastare la diffusione della criminalità organizzata. Le mafie, infatti, prosperano dove ci sono paura, silenzio e indifferenza; al contrario, la partecipazione civile e la consapevolezza collettiva rappresentano una barriera importante contro il loro potere.

E’ ancora primavera: uno spettacolo dedicato alla legalità,

All’interno di uno scompartimento di treno, si alterneranno coppie, terzetti e anche viaggiatori solitari, ognuno di loro col proprio carattere, ognuno di loro con la propria visione della vita. Il viaggio proseguirà tra battute, riflessioni e confessioni, in mezzo a chilometri, scambi di rotaie e un’attesa per ciò che sarà, per il teatro che da sempre fa sfondo a ciò che troppo spesso ci siamo dimenticati di difendere: la vita.

Carlo Albè – Scrittore & Contastorie

Carlo Albè scrive per necessità fin dall’adolescenza. Nel 2011 l’esordio con L’importante è non restare, che dà il via a una serie di reading. Nel 2013 esce Stabile Precariato. Il romanzo si trasforma in un piccolo cult letterario. È del 2014 Oh Belli Ciao!, una biografia romanzata sui Modena City Ramblers, scritta a quattro mani con Cisco Bellotti. Il libro viene ristampato in tre edizioni. Nel 2015 è la volta di Ruggine, una novella dedicata ai 70 anni di Resistenza Partigiana. Due anni dopo ecco È tutto Loro quello che luccica, una sorta di seguito del fortunato Stabile Precariato, con un tour di otto mesi. Arriva il momento di Adda Venì Baffone, uno spettacolo di teatro canzone con Cisco Bellotti che tra l’autunno del 2018 e la primavera del 2019 colleziona diversi sold out. Nella tarda primavera del 2019, L’ultima Apra la Porta, dedicata alle politiche di genere è un successo di pubblico e critica, con oltre quaranta repliche. Nel settembre 2020 viene pubblicato Gelem, Gelem. (Io, Alievski), la storia dell’attivista rom, Musli Alievski e della sua Ong, Stay Human.

Nel febbraio del 2021 inizia la collaborazione con l’Associazione Enzo Biagi, culminata col progetto teatrale Quante trame di vita, messo in campo con i GANG, storico gruppo folk. Sempre nel 2021, la collaborazione con la Fondazione Di Vittorio che dà il via un altro spettacolo di teatro civile, dal titolo Nato Senza Camicia. Nel luglio del 2022, La strada di Casa, un romanzo dedicato alle vicende di Fiamma Bianchi, ragazzina affetta da una malattia rara, la Fop. Nel gennaio del 2023 arriva il primo documentario. 9/1/50, incentrato sull’Eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, in collaborazione coi Modena City Ramblers.

Nel settembre del 2023 esce Tutto è bene quel che finisce, incentrato sul tema del Fine Vita. Nel novembre del 2023 il suo secondo documentario, in collaborazione con Cgil Veneto, incentrato sul racconto della condizione lavorativa e sociale delle donne. Da marzo 2024 va in scena Amore Non Ne Avremo, il nuovo spettacolo dedicato al contrasto alla Mafia e alla storia di Peppino Impastato. Carlo Albè, che ama definirsi “Contastorie”, ha venduto da scrittore indipendente più di 13.000 copie. Sono oltre 300 le repliche proposte in ogni parte d’Italia.

Riccardo Vannelli – Regista, direttore artistico e didattico Dritto e Rovescio APS

Regista, direttore artistico e formatore teatrale, nato a Montevarchi nel 1979, si avvicina al teatro fin da giovane attraverso laboratori scolastici, proseguendo poi la propria formazione presso la Libera Accademia del Teatro di Arezzo, dove si diploma nel 2002. Nel 2004 fonda, insieme ad alcuni colleghi, l’associazione culturale Dritto e Rovescio, realtà con cui sviluppa nel tempo un’intensa attività nell’ambito della produzione teatrale, della formazione e della promozione culturale sul territorio.

Dopo un iniziale percorso come attore, orienta il proprio lavoro verso la regia, la direzione artistica e la didattica teatrale. Da anni cura laboratori per adulti e ragazzi, affiancando a questa attività una collaborazione continuativa con le scuole, nell’ambito di progetti educativi e formativi, tra cui il P.E.Z., di cui è referente, coordinatore ed esperto.

Nel corso della sua carriera ha firmato la regia di numerosi spettacoli, spaziando dal teatro civile alla drammaturgia contemporanea, fino alla rilettura dei classici, con una particolare attenzione ai temi sociali e al rapporto tra teatro e comunità. Tra le sue regie figurano produzioni originali, tra le quali AMORE NON NE AVREMO – una notte con Peppino Impastato, testo di Carlo Albè, uno spettacolo che parla di una notte sospesa tra paura e coscienza, tra il buio dello Stato, con il sequestro Moro, e la luce ostinata di Peppino Impastato e adattamenti, tra cui EMME – Macbeth, una rilettura contemporanea dell’opera shakespeariana realizzata con l’uso di mezzi multimediali, che integra linguaggi scenici tradizionali e tecnologie visive.

Parallelamente è impegnato nella direzione artistica di teatri, festival ed eventi culturali, collaborando con enti pubblici e associazioni del territorio e contribuendo alla progettazione e realizzazione di iniziative culturali. Affianca inoltre all’attività teatrale la produzione audiovisiva, con la realizzazione di documentari, cortometraggi e progetti legati alla valorizzazione della memoria e del contesto locale.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Correlati

Previous Post

Vicenda Ardita: “Pressioni esterne sul voto”

Antonella Giordano

Traduci

I piu letti di oggi

  • Stragi del 1992 e pista nera, la Cassazione boccia la Procura di Caltanissetta: le indagini devono continuare
    Stragi del 1992 e pista nera, la Cassazione boccia la Procura di Caltanissetta: le indagini devono continuare
  • Amendola sfida il PD regionale: «Fase di immobilismo». Castrataro ricandidato senza primarie
    Amendola sfida il PD regionale: «Fase di immobilismo». Castrataro ricandidato senza primarie
  • Salisano in pittura, al via la II edizione
    Salisano in pittura, al via la II edizione
  • Torre Annunziata, nasce il Comitato civico “Commissari Siamo Noi”: «Siamo un territorio occupato»
    Torre Annunziata, nasce il Comitato civico “Commissari Siamo Noi”: «Siamo un territorio occupato»
  • Lo strappo del Mediterraneo: l'asse Roma-Madrid tra l'incubo di Ceuta e i calcoli delle cancellerie
    Lo strappo del Mediterraneo: l'asse Roma-Madrid tra l'incubo di Ceuta e i calcoli delle cancellerie

Recent News

È ancora primavera: spettacolo antimafia al Teatro San Marco di Vicenza

È ancora primavera: spettacolo antimafia al Teatro San Marco di Vicenza

10 Agosto 2026
Vicenda Ardita: “Pressioni esterne sul voto”

Vicenda Ardita: “Pressioni esterne sul voto”

10 Agosto 2026
Amendola sfida il PD regionale: «Fase di immobilismo». Castrataro ricandidato senza primarie

Amendola sfida il PD regionale: «Fase di immobilismo». Castrataro ricandidato senza primarie

10 Agosto 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password?
Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required.
Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.