• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
mercoledì, Aprile 15, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

I «cassetti» sempre più affollati della politica abruzzese

by Alessio Di Florio
8 Agosto 2020
in Ambiente
Reading Time: 4 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Il TAR di Pescara, nella recente sentenza sul parere favorevole alla VINCA dell’impianto proposto dalla Es.cal. nella zona industriale di Punta Penna, ha espresso (come abbiamo documentato nei giorni scorsi) considerazioni nette su tutela e monitoraggio dell’area. Quelle considerazioni che, come sottolineato all’inizio, la «politica» non riesce ad intraprendere da tanti anni.

Altri articoli in questa categoria

Traffico illecito di rifiuti, un anno dopo nuova inchiesta coinvolge l’Abruzzo: in che modo?

Traffico illecito di rifiuti, un anno dopo nuova inchiesta coinvolge l’Abruzzo: in che modo?

17 Marzo 2026
Piano di Assetto Naturalistico di cui si parlò anni fa grazie alla stampa

Eco-resort: non è troppo piccolo perché sia valutata l’incidenza ambientale

2 Febbraio 2026
Piano di Assetto Naturalistico di cui si parlò anni fa grazie alla stampa

Eco-resort: non sarà valutata incidenza ambientale (anche) perché troppo piccolo per esservi assoggettato

29 Gennaio 2026

Riassumere in un solo articolo tutta la storia è praticamente impossibile ma alcuni anni sono più che indicativi. L’ormai lontano 2007 è stato un anno decisivo per l’approvazione del progetto di ampliamento, al servizio delle industrie della zona, del porto. Un progetto ormai persino dimenticato da molti che, dopo aver superato tutte le opposizioni cittadine e concluso l’iter autorizzativo, giace in qualche cassetto. Pare per mancanza di fondi sufficienti: gli anni intanto passano e le istituzioni locali che dicevano di volerci puntare decisamente, dove nel frattempo abbiamo visto all’opera quasi tutte le fazioni politiche possibili e immaginabili, non hanno ancora trovato la linea di finanziamento giusta.

Nello stesso anno la Provincia di Chieti, nel piano delle attività produttive, riportò la necessità di de-localizzare la zona industriale da Punta Penna: l’ultima spinta politica in tal senso venne (fino al 2010) dall’allora gruppo consiliare al Comune di Vasto di Rifondazione Comunista, dopo che la sua presenza fu progressivamente cancellata dall’assise civica di fatto anche questo è rimasto giacente chissà dove. Per concludere il cerchio, il 2007 è stato anche uno degli anni che potevano essere decisivi per concludere l’iter istitutivo del Parco Nazionale della Costa Teatina (che attende dal 2001, ormai una persona nata in quei giorni si sta iscrivendo all’università): l’allora assessore regionale all’ambiente Franco Caramanico (giunta Del Turco) passò il pallino della «perimetrazione» ai Comuni e tutto finì in un altro binario morto.

Quattro anni dopo il Parco tornò nel dibattito pubblico e la conclusione della telenovela sembrava ormai cosa fatta: se la Regione (e i Comuni, proseguendo sulla strada intrapresa da Caramanico di fatto unica nella storia mondiale dei Parchi) non poneva la parola fine il Ministero avrebbe inviato un commissario ad acta che, effettivamente, dopo rinvii e attese arrivò e in poco meno di un anno consegnò i lavori. Il commissario designato era l’ex Presidente della Provincia di Pescara, in quota Partito Democratico, Pino De Dominicis.

In quei mesi furono organizzati vari incontri pubblici e convegni anche a Vasto e partita sembrava veramente vicina alla lieta conclusione. Ma, ancora una volta, ci fu un terzo tempo e – dopo quello che doveva essere il fischio finale – la palla tornò al centro: convocati dall’allora sindaco di Torino di Sangro Silvana Priori del Partito Democratico, sottoscrissero una lettera a Regione e Governo, all’epoca guidati da Luciano D’Alfonso (PD) e Matteo Renzi (PD). Sulla spinta anche di questa lettera il consiglio regionale votò una mozione per chiedere a sua volta al governo di rivedere la proposta di De Dominicis, contraddicendo di fatto la presa di posizione assunta nei mesi precedenti.

Cinque anni dopo, tutto è finito nel dimenticatoio: mancherebbe una firma ma probabilmente si è seccato l’inchiostro di tutte le penne utilizzabili. Tra i sindaci che firmarono la lettera c’era anche l’allora sindaco di Vasto Luciano Lapenna e l’amministrazione vastese negli stessi anni sbandierava l’ampiezza del territorio che avrebbe fornito al Parco, chiedendo a gran voce di ospitarne la sede e vantando la Riserva di Punta Aderci con la spiaggia di Punta Penna come suo fiore all’occhiello. La Riserva veniva presentata come la parte più importante e tutelata di tutto il futuro Parco e la sua porta sud, pronta ad accogliere turisti e amanti della bellezza e dell’ambiente in una splendida cornice.

Azione Civile già oltre un anno fa criticò duramente questo quadro: «la politica la smetta col cerchiobottismo e il tirare a campare» il monito espresso. Una critica rivolta alle istituzioni locali, dal Comune alla Regione, che continuano «a campare» scrisse il il movimento politico fondato dall’ex pm e oggi avvocato antimafia Antonio Ingroia «e tira oggi tira domani a campare, alla fine ci troviamo sempre di fronte agli stessi conflitti tra istanze diverse» citando l’attesa per il Parco Nazionale, la Zona Economica Speciale «che, come hanno già rimarcato alcune associazioni, potrebbe attenuare i vincoli ambientali», la convivenza tra zona industriale e Riserva. Una perenne indecisione politica definita in un successivo comunicato da «piccolo cabotaggio».

Il biglietto d’ingresso di ogni luogo è fondamentale, è il benvenuto. La porta d’ingresso alla spiaggia, alla Riserva e al Parco che non c’è e chissà se mai ci sarà in queste settimane prevede anche quanto nella foto di quest’articolo: «l’amministrazione Menna continua a disinteressarsi della discarica a cielo aperto – scrivono i consiglieri comunali di centrodestra e liste civiche – situata nei pressi della zona industriale, gestita in violazione alle leggi e in spregio a tutte le norme del buon senso segnalata da noi da oltre un anno.

I video e le foto del 2 luglio 2020 dimostrano in maniera inequivocabile  che, a ridosso di importanti aziende tuttora operative, Menna e compagni continuano a tollerare  un deposito abusivo di cassette in polistirolo, vuote ma sporche ed originariamente destinate al contenimento di pesce e frutti di mare. Il deposito, integrato da rifiuti di altro genere e di provenienza incerta, gettati da chi pensa di trovarsi di fronte ad un immondezzaio, emana odori nauseabondi e pestilenziali che, tra l’altro, favoriscono l’addensamento di cani, ratti, cinghiali e altri animali selvatici; il disordine, dovuto allo spandimento dei contenitori inquinati e delle buste, crea una immagine penosa per chi passa nelle vicinanze».

Correlati

Previous Post

La Scuola, i maestri, i professori e…

Next Post

STATO-MAFIA: la mancata cattura di Provenzano

Alessio Di Florio

Vicedirettore WordNews.it - È nato ad Atessa (Chieti), nel 1984. Attivista e volontario di varie associazioni e movimenti culturali, ambientalisti, pacifisti e di lotta alle mafie. Collaboratore delle redazioni abruzzesi di Il Messaggero e Pressenza. Ha collaborato con Adista, Primadanoi, Terre di Frontiera, Unimondo, Libera Informazione, Popoff Quotidiano e SocialPress. Ha curato, per oltre dieci anni, il sito personale del giornalista e regista RAI Stefano Mencherini, dove è stata curata la diffusione e la pubblicizzazione del documentario d’inchiesta «Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento», con il quale è stata portata avanti la “Campagna di sensibilizzazione per l’informazione sociale”, in collaborazione con MeltingPot e Articolo21, e per la creazione di un Laboratorio permanente di inchiesta e documentari sociali in RAI, nata per rompere la censura televisiva del documentario d’inchiesta “Mare Nostrum”. Articoli su tematiche sociali e culturali sono stati pubblicati dal mensile Vasto Domani. Per contatti: redazione@wordnews.it

Traduci

I piu letti di oggi

  • Cina, guerra Iran/USA e nuovo ordine mondiale: Andrea Catone smonta il racconto occidentale
    Cina, guerra Iran/USA e nuovo ordine mondiale: Andrea Catone smonta il racconto occidentale
  • Brescia ascolta il coraggio: Gennaro Ciliberto, la voce del riscatto contro le mafie
    Brescia ascolta il coraggio: Gennaro Ciliberto, la voce del riscatto contro le mafie
  • Mafie e politica, il nodo che nessuno ha mai reciso davvero
    Mafie e politica, il nodo che nessuno ha mai reciso davvero
  • Crisi globale, debito USA e guerra: le soluzioni radicali per evitare la catastrofe
    Crisi globale, debito USA e guerra: le soluzioni radicali per evitare la catastrofe
  • “Sicilia Terra di Pace”. Il corteo a Sigonella contro le guerre
    “Sicilia Terra di Pace”. Il corteo a Sigonella contro le guerre

Recent News

Scarpinato: “La commissione antimafia ora va sciolta”

Scarpinato: “La commissione antimafia ora va sciolta”

15 Aprile 2026
Strage di via D’Amelio, per la Procura generale della Cassazione il ricorso di Caltanissetta è inammissibile

Strage di via D’Amelio, per la Procura generale della Cassazione il ricorso di Caltanissetta è inammissibile

15 Aprile 2026
Monteodorisio, inaugurata statua dedicata all’incontro di Dante e Virgilio con Sordello da Goito

Monteodorisio, inaugurata statua dedicata all’incontro di Dante e Virgilio con Sordello da Goito

15 Aprile 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.