• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
domenica, Agosto 16, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Stellantis, annullato il licenziamento di Francesca Felice, Torto: «Vincono la resistenza e il coraggio»

Il giudice del lavoro ha definito «illegittime e pretestuose» le motivazioni del provvedimento aziendale, Rifondazione Comunista: «Salutiamo con gioia la sentenza».

by Alessio Di Florio
14 Dicembre 2024
in Attualità
Reading Time: 3 mins read
A A
Share on Facebook
Share on Twitter
LinKedin
Whatsapp
Telegram
Email

Militante dello Slai Cobas, Francesca Felice è un’operaia nello stabilimento Stellantis Europe di Atessa. O meglio, per essere precisi, lo è stata fino alla metà di febbraio quando fu licenziata. Un provvedimento contro cui ci fu una forte mobilitazione, culminata con il sit in di fronte i cancelli dello stabilimento lo scorso 8 marzo. È notizia di questi giorni che Francesca Felice è stata dipendente Stellantis e tornerà ad esserlo perché il giudice del lavoro del tribunale di Lanciano ha condannato l’azienda al reintegro annullando il provvedimento di licenziamento.

«In un momento storico disseminato di guerre, di crescente disoccupazione, precarietà ed impoverimento per il movimento operaio, il capitalismo rivela la sua ferocia, in nome del benessere e profitto di pochi, dell’ ottimizzazione dei costi, viene intensificato lo sfruttamento del lavoro con ritmi estenuanti e sempre meno sicurezza, non è una fatalità se ogni giorno assistiamo al bollettino crescente degli omicidi bianchi, una intollerabile guerra civile dai costi collettivi e dagli effetti collaterali incommensurabili – dichiarano i militanti della provincia di Chieti dello Slai Cobas – in questo contesto distopico e delirante abbiamo ottenuto e condividiamo volentieri una bella vittoria, un’operaia Francesca Felice, rappresentante e militante del sindacalismo autorganizzato SLAI Cobas, licenziata dalla multinazionale Stellantis Europe di Atessa, con la inqualificabile partecipazione di rappresentanti della Fim Cisl lo scorso febbraio».

Francesce Felice «È stata assolta e reintegrata, con la sentenza emessa dal giudice del lavoro di Lanciano in data 10/12/24, che sancisce l’illegittimità e pretestuosità delle motivazioni aziendali» rende noto il sindacato di base. «Contenti e sollevati per il risultato ottenuto contro la repressiva e discriminante disposizione aziendale, continueremo con la coerenza che ci ha sempre contraddistinto e con la consapevolezza che nessuno può salvarsi da solo – concludono i rappresentanti locali dello Slai Cobas – la coscienza di classe, la solidarietà e la lotta collettiva continueranno ad essere gli unici strumenti concreti per difendere e tutelare le nostre condizioni lavorative, economiche e sociali in futuro».

Al fianco di Francesca Felice si è schierata senza indugio e con forte convinzione sin da subito la deputata del Movimento 5 Stelle Daniela Torto, tra le intervenute anche al sit in dell’8 marzo da noi documentato che ha definito la sentenza che impone il re-integro «Una vittoria per tutti i lavoratori». «Sono contenta, ho sentito Francesca per salutarla con affetto e commozione. Che notizia! Che gioia! La sua tenacia è un messaggio forte che ci invita a non arrenderci mai, a lottare insieme per un futuro più giusto» ha sottolineato Daniela Torto (che ci inviò un video di sostegno a Francesca Felice nei giorni della Festa dei Lavoratori) sui social pubblicando una foto accanto a Francesca Felice, scattata in occasione del sit in l’8 marzo, accompagnata dalla didascalia «Vincono la resistenza e il coraggio».

«Salutiamo con gioia la sentenza con cui il giudice del lavoro di Lanciano ha fatto giustizia condannando Stellantis a reintegrare la compagna Francesca Felice – hanno dichiarato Maurizio Acerbo, segretario nazionale, Viola Arcuri e Marco Fars, co-segretari regionali del Partito della Rifondazione Comunista – non possiamo tacere sul grave comportamento della Fim Cisl che si è resa complice della persecuzione di una lavoratrice dello Slai Cobas».

«L’unità e la solidarietà della classe lavoratrice dovrebbe essere un principio ispiratore di tutte le organizzazioni sindacali – sottolineano i dirigenti del Prc – Stellantis nel mentre penalizzava gli stabilimenti italiani non ha mai smesso di spremere lavoratrici e lavoratori intensificando i ritmi di sfruttamento e di portare avanti condotte antisindacali».

«La crisi dell’industria del nostro paese non è responsabilità della classe operaia visto che è l’unica in Europa ad aver visto diminuire i salari – concludono Acerbo, Arcuri e Fars – è il grande capitale, e la politica che lo asseconda, che sta impoverendo il nostro paese».

La nostra redazione, immediatamente solidale e al fianco di Francesca, condivide la gioia e la soddisfazione per questa importante vittoria!

Correlati

Previous Post

«Ho conosciuto Gennaro dopo che sono morte 40 persone, che nessuno si ricorda più»

Next Post

La DIA confisca beni per oltre 2 milioni di euro ad imprenditore contiguo alla mafia gelese

Alessio Di Florio

Vicedirettore WordNews.it - È nato ad Atessa (Chieti), nel 1984. Attivista e volontario di varie associazioni e movimenti culturali, ambientalisti, pacifisti e di lotta alle mafie. Collaboratore delle redazioni abruzzesi di Il Messaggero e Pressenza. Ha collaborato con Adista, Primadanoi, Terre di Frontiera, Unimondo, Libera Informazione, Popoff Quotidiano e SocialPress. Ha curato, per oltre dieci anni, il sito personale del giornalista e regista RAI Stefano Mencherini, dove è stata curata la diffusione e la pubblicizzazione del documentario d’inchiesta «Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento», con il quale è stata portata avanti la “Campagna di sensibilizzazione per l’informazione sociale”, in collaborazione con MeltingPot e Articolo21, e per la creazione di un Laboratorio permanente di inchiesta e documentari sociali in RAI, nata per rompere la censura televisiva del documentario d’inchiesta “Mare Nostrum”. Articoli su tematiche sociali e culturali sono stati pubblicati dal mensile Vasto Domani. Per contatti: redazione@wordnews.it

Traduci

I piu letti di oggi

  • «Il decreto Sicurezza approvato dalla maggioranza parlamentare è un abominio legislativo»
    «Il decreto Sicurezza approvato dalla maggioranza parlamentare è un abominio legislativo»
  • «Attenti a quelli che cercano continuamente la folla, da soli non sono nessuno.»
    «Attenti a quelli che cercano continuamente la folla, da soli non sono nessuno.»
  • Una società addormentata
    Una società addormentata
  • Pedocriminalità: oltre venti inchieste in pochi anni in Abruzzo, molte nella provincia di Chieti
    Pedocriminalità: oltre venti inchieste in pochi anni in Abruzzo, molte nella provincia di Chieti
  • 27 gennaio 1945: l’Armata Rossa libera il campo di Auschwitz
    27 gennaio 1945: l’Armata Rossa libera il campo di Auschwitz

Recent News

L’eredità materna secondo Massimo Recalcati: trasmettere a un figlio il desiderio di vivere

L’eredità materna secondo Massimo Recalcati: trasmettere a un figlio il desiderio di vivere

16 Agosto 2026
Federico Sinicato: «Capaci e Via D’Amelio hanno lo stesso valore storico delle stragi fasciste»

Federico Sinicato: «Capaci e Via D’Amelio hanno lo stesso valore storico delle stragi fasciste»

16 Agosto 2026
Strage del Rapido 904, Rosaria Manzo: «Un filo lega il terrorismo alle stragi di mafia»

Strage del Rapido 904, Rosaria Manzo: «Un filo lega il terrorismo alle stragi di mafia»

16 Agosto 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password?
Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required.
Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.