• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
martedì, Aprile 21, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Casa Lavoro di Vasto, nuovo progetto con il Liceo “Pantini-Pudente”

"Il Ponte" è l'ultima iniziativa sociale nell'istituto intorno cui è nata la prima Rete per l'Inclusione in Italia.

by Alessio Di Florio
25 Marzo 2026
in Attualità
Reading Time: 6 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Gli studenti della classe 4B del Liceo Economico Sociale (LES) hanno varcato i cancelli della Casa Circondariale di Vasto per l’avvio ufficiale del progetto “Il Ponte: Diritto, Società e Responsabilità Oltre le Mura”. «L’iniziativa nasce per costruire un legame concreto tra scuola e realtà penitenziaria, promuovendo la consapevolezza sulla funzione rieducativa della pena, come sancito dall’Articolo 27 della Costituzione. Un incontro di forte emozione e umanità» raccontano i promotori del progetto.

Altri articoli in questa categoria

Lab21, elezioni regionali in Sicilia: Cateno De Luca con il suo Sud Chiama Nord sarà l’ago della bilancia

Lab21, elezioni regionali in Sicilia: Cateno De Luca con il suo Sud Chiama Nord sarà l’ago della bilancia

20 Aprile 2026
Festa della Polizia a Catania, Pisani: “Il tema della sicurezza è un tema sentito dai cittadini ma spesso strumentalizzato”

Festa della Polizia a Catania, Pisani: “Il tema della sicurezza è un tema sentito dai cittadini ma spesso strumentalizzato”

19 Aprile 2026
Niscemi: un mese dopo la frana arrivano i primi aiuti

Gela, frana di Niscemi: Tredici indagati. Tra di loro i quattro governatori

18 Aprile 2026

«La delegazione è stata accolta dal Comandante della Polizia Penitenziaria e dalla Dott.ssa Maria Giuseppina Rossi, referente dell’area educativa della struttura. Dopo una visita ai diversi spazi della Casa Circondariale, il momento più significativo si è svolto nella sala del teatro. Qui, studenti e detenuti si sono seduti in cerchio per un confronto diretto e senza barriere. È stato un momento di forte impatto emotivo e di grande insegnamento: i racconti e la voglia di collaborare dei detenuti hanno permesso ai ragazzi di guardare oltre i pregiudizi, toccando con mano la complessità della vita all’interno delle mura e la speranza del recupero sociale» riporta il comunicato stampa successivo all’incontro.

“LESsico Croccante” è la prossima tappa: «L’incontro conoscitivo ha gettato le basi per una collaborazione strutturale e duratura. Nelle prossime settimane, la Redazione Trasversale del giornalino scolastico inizierà a effettuare ingressi periodici nella struttura. L’obiettivo è raccogliere i contributi, le storie e le riflessioni sia dei detenuti che delle diverse figure che operano quotidianamente nella struttura penitenziaria. Questa sinergia permetterà di ottenere una conoscenza completa di questa realtà, dando vita a contenuti speciali che verranno pubblicati sulle pagine di “LESsico Croccante”» sottolineano i promotori.

«C’è stata una grande voglia di raccontarsi e di collaborare — hanno sottolineato i docenti Vito Evangelista e Giuseppina Cianciosi — Questo progetto vuole essere un vero ‘ponte’ informativo e riflessivo, capace di portare la voce della comunità penitenziaria all’esterno e di arricchire il percorso civico e umano dei nostri studenti».

L’iniziativa che coinvolge gli studenti del Liceo Pantini-Pudente è solo l’ultima di tante iniziative sociali e culturali realizzate nella comunità della Casa Lavoro, un impegno che ha portato a far sorgere una Rete per l’Inclusione, primo caso in Italia ed esperienza che sta diventa pilota ed esempio anche per altre realtà.

«Come Comune di Vasto e come servizi sociali abbiamo sottoscritto un protocollo con la Casa Lavoro di Vasto, coinvolgendo il terzo settore e il mondo dell’impresa per offrire una seconda possibilità a chi è sottoposto a provvedimenti di giustizia – ha ricordato l’assessora Anna Bosco lo scorso 26 settembre in occasione del convegno sui 50 anni delle “Norme sull’ordinamento penitenziario e sull’esecuzione delle misure privative della libertà” – Insieme alla Regione Abruzzo e all’Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna stiamo inoltre realizzando un importante progetto di Housing First, destinando un immobile confiscato alla criminalità a percorsi di inclusione e reinserimento lavorativo della durata di 18 mesi. Un segnale concreto di comunità che non lascia indietro nessuno».



In occasione dell’ultima Giornata per la Memoria e l’Impegno contro le mafie la delegata alle politiche sociali ha annunciato che un immobile sequestrato è destinato a questo progetto. «Voglio condividere con voi un’iniziativa che mi sta particolarmente a cuore: a Vasto, un immobile confiscato alla criminalità organizzata diventerà una casa per chi vive ai margini della società.

Un luogo che, invece di rappresentare illegalità e sopraffazione, sarà un simbolo di rinascita, dignità e inclusione sociale – ha dichiarato l’assessora alle politiche sociali Anna Bosco – L’immobile è stato destinato al progetto Housing First, un modello innovativo che offre non solo un tetto, ma un vero percorso di reinserimento per persone in difficoltà. Perché la casa non è un punto di arrivo, ma il primo passo per ricostruire la propria vita». «Restituire alla collettività ciò che la criminalità aveva sottratto è un atto di giustizia e di speranza per il futuro – la riflessione dell’assessora alle politiche sociali Anna Bosco – ogni piccolo passo verso la legalità e la solidarietà è una vittoria per tutta la comunità».

«Un ambizioso traguardo raggiunto per la prima volta dal Comune di Vasto per il progetto “Dopo di noi”. Una scelta dall’alto valore simbolico e sociale che permette la riconversione di un bene sottratto alla criminalità organizzata in favore della collettività ed un progetto sociale importante – ha sottolineato l’assessora alle Politiche sociali Anna Bosco – L’obiettivo è garantire la piena autonomia e inclusione sociale di queste persone, anche dopo la scomparsa dei genitori o dei familiari che si prendevano cura di loro.

Questo spazio non sarà solo un’abitazione ma un luogo dove persone fragili potranno contare su supporti educativi, sanitari e sociali integrati, e su una rete costruita insieme con le famiglie e con il territorio. L’abitazione sarà personalizzata e dotata di tecnologie di domotica e interazione a distanza. Un ringraziamento agli organi giudiziari, alle forze dell’ordine, al dirigente e agli uffici dei Servizi sociali».



La sinergia tra l’Amministrazione Comunale, la Casa Lavoro, associazioni, operatori economici ed enti attivi sul territorio che ha portato da un anno all’avvio di un cammino comune probabilmente unico nel suo genere: la creazione di una Rete per l’Inclusione Sociale delle Persone con fragilità sottoposte ad esecuzione penale nella Città di Vasto. Una realtà portata all’attenzione nazionale lo scorso 2 dicembre da Marta Elisio, presente in rappresentanza della cooperativa PMI Services e tra i motori della Rete con l’educatrice della Casa Lavoro Giusi Rossi, nel suo intervento al CNEL in occasione della firma con l’Alleanza Generale Cooperative Italiane del Protocollo “Recidiva Zero”.

«Nel suo intervento, Elisio ha voluto valorizzare in modo particolare l’Istituto Penale di Vasto, definendolo “un presidio di comunità, non un luogo isolato”. La direzione, il personale educativo, gli agenti e gli operatori interni sono stati riconosciuti come partner fondamentali nella costruzione di percorsi che uniscono sicurezza, dignità e responsabilizzazione – si legge nel racconto della giornata pubblicato sul sito della Rete reteinclusionecasalavorovasto.com – L’IP di Vasto è stato presentato come un istituto capace di:

* aprirsi al territorio con visione e responsabilità

* collaborare stabilmente con servizi, enti e imprese

* sostenere percorsi individualizzati di crescita

* facilitare l’accesso a formazione, lavoro e politiche attive

Un modello che dimostra come il sistema penitenziario possa essere parte attiva della comunità e non un corpo separato. Una rete che nasce dal territorio e cresce con il territorio. Elisio ha descritto una rete fatta di istituzioni, servizi, imprese, volontariato e realtà cooperative che collaborano stabilmente per trasformare la pena in un percorso di rinascita. Tra gli attori più determinanti, Elisio ha valorizzato il ruolo del Comune di Vasto, che negli ultimi anni ha garantito una presenza costante e una visione politica chiara sul tema del reinserimento».

«Un modello che, come sottolineato al CNEL, può diventare un riferimento nazionale. Uno sguardo al futuro – prosegue la relazione sull’intervento al convegno nazionale presso la sede del CNEL – L’intervento di Marta Elisio ha mostrato come Vasto abbia già costruito un percorso credibile e replicabile, in cui istituzioni, servizi, cooperazione e Istituto Penale lavorano insieme per trasformare la pena in un’occasione di rinascita. Il protocollo “Recidiva Zero” apre una prospettiva nazionale. La rete di Vasto, raccontata da Elisio, dimostra che quella prospettiva può diventare realtà».

Correlati

Previous Post

I cittadini hanno salvato la Costituzione

Next Post

Morosini (presidente Tribunale di Palermo) a “30 minuti con…”: «Viva la Costituzione»

Alessio Di Florio

Vicedirettore WordNews.it - È nato ad Atessa (Chieti), nel 1984. Attivista e volontario di varie associazioni e movimenti culturali, ambientalisti, pacifisti e di lotta alle mafie. Collaboratore delle redazioni abruzzesi di Il Messaggero e Pressenza. Ha collaborato con Adista, Primadanoi, Terre di Frontiera, Unimondo, Libera Informazione, Popoff Quotidiano e SocialPress. Ha curato, per oltre dieci anni, il sito personale del giornalista e regista RAI Stefano Mencherini, dove è stata curata la diffusione e la pubblicizzazione del documentario d’inchiesta «Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento», con il quale è stata portata avanti la “Campagna di sensibilizzazione per l’informazione sociale”, in collaborazione con MeltingPot e Articolo21, e per la creazione di un Laboratorio permanente di inchiesta e documentari sociali in RAI, nata per rompere la censura televisiva del documentario d’inchiesta “Mare Nostrum”. Articoli su tematiche sociali e culturali sono stati pubblicati dal mensile Vasto Domani. Per contatti: redazione@wordnews.it

Traduci

I piu letti di oggi

  • Sanità, Lucio Pastore smonta i manifesti sul privato: “È il cavallo di Troia che sta distruggendo il pubblico”
    Sanità, Lucio Pastore smonta i manifesti sul privato: “È il cavallo di Troia che sta distruggendo il pubblico”
  • “Nessuna diffamazione, fatto non punibile”
    “Nessuna diffamazione, fatto non punibile”
  • Lotta alle mafie, su WordNews.it una serata che mette insieme memoria, impegno e verità
    Lotta alle mafie, su WordNews.it una serata che mette insieme memoria, impegno e verità
  • Omicidio a Vasto, il padre del 21enne ucciso in stato di fermo
    Omicidio a Vasto, il padre del 21enne ucciso in stato di fermo
  • Scarpinato, intercettazioni e polemiche: il caso che scuote la Commissione Antimafia
    Scarpinato, intercettazioni e polemiche: il caso che scuote la Commissione Antimafia

Recent News

Ponte sul fiume Sinello chiuso dopo il maltempo, da venticinque anni ha gravi problemi di staticità

Ponte sul fiume Sinello chiuso dopo il maltempo, da venticinque anni ha gravi problemi di staticità

21 Aprile 2026
Omicidio «in un contesto familiare abbastanza travagliato», a Vasto terzo giovane ucciso in nove anni

Omicidio «in un contesto familiare abbastanza travagliato», a Vasto terzo giovane ucciso in nove anni

20 Aprile 2026
Quanti incidenti e quante tragedie ancora prima che si pongano soluzioni?

Quanti incidenti e quante tragedie ancora prima che si pongano soluzioni?

20 Aprile 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.