• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
mercoledì, Maggio 6, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

‘Il Dossier mafia e appalti è il motivo scatenante della strage di via d’Amelio’, secondo l’avvocato Trizzino & Co.

Lunedì 2 ottobre, in commissione nazionale antimafia, sono stati auditi Lucia Borsellino e l'avvocato Fabio Trizzino, il legale di Lucia, Manfredi e Fiammetta Borsellino

by Antonino Schilirò
30 Dicembre 2023
in Mafie
Reading Time: 3 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

 

Altri articoli in questa categoria

Lea Garofalo, la donna che lo Stato non seppe salvare: 17 anni fa a Campobasso la ’ndrangheta provò a rapirla

Lea Garofalo, la donna che lo Stato non seppe salvare: 17 anni fa a Campobasso la ’ndrangheta provò a rapirla

5 Maggio 2026
Lea Garofalo non è una bandiera da sventolare

Lea Garofalo non è una bandiera da sventolare

24 Aprile 2026
‘Ndrangheta stragista, Lombardo demolisce il rinvio della Cassazione: “Il cortocircuito è nella loro sentenza” e chiede la conferma degli ergastoli

‘Ndrangheta stragista, Lombardo demolisce il rinvio della Cassazione: “Il cortocircuito è nella loro sentenza” e chiede la conferma degli ergastoli

22 Aprile 2026

Non è una novità questa affermazione dell’avvocato Trizzino, soprattutto dopo che è stato ritratto in una bellissima foto insieme ai membri del Partito Radicale e il generale Mario Mori a sostegno della Presidente della commissione parlamentare antimafia, Chiara Colosimo, dopo gli attacchi da parte dei parenti vittime di mafia dopo che è stata pubblicata la sua foto insieme a Ciavardini.

Quindi è normale che parta questa campagna di delegittimazione a chiunque affermi che la Trattativa c’è stata ed è stata la causa dell’accelerazione della strage, visto la sentenza della Cassazione sulla Trattativa che assolve i componenti del Ros e la riabilitazione di Mori prima (intervistato da tutti) e Subranni dopo (forse ci dimentichiamo le parole di Borsellino quando afferma che fosse stato ‘punciutu‘).

“Occorre andare a cercare dentro l’ufficio della Procura di Palermo per vedere se allora si posero in atto condotte che in qualche modo favorirono quel processo di isolamento, delegittimazione, indicazione come target e obiettivo di Paolo Borsellino, che sono quelle condizioni essenziali che hanno sempre proceduto gli omicidi eccellenti a Palermo”.

– afferma così l’avvocato Trizzino durante l’audizione.

Preso il discorso sulle dichiarazioni rese al Csm dai magistrati della Procura di Palermo, subito dopo la strage, e “rimasti nei cassetti per 30 anni” ha sottolineato che:

“È un dolore incommensurabile avere scoperto che già dal luglio del 1992 esistevano dei verbali e delle audizioni dei magistrati della Procura di Palermo in cui vuoi per la vicinanza rispetto alla strage o vuoi perché in quella Procura vi era un malessere che covava da tempo, i magistrati di allora furono sinceri e privi di qualunque freno inibitorio nel racconto delle dinamiche che, messe in atto dal procuratore Pietro Giammanco, resero di fatto impossibile la vita di un magistrato valoroso come Borsellino”.

Poi tocca alla figlia di Borsellino, Lucia Borsellino:

“Chiediamo che le componenti statali possano fare piena luce, senza condizionamenti, sui dettagli della vita di mio padre che hanno caratterizzato gli ultimi momenti della sua vita, perché il diritto alla verità non sia una ossessione solo delle famiglie vittime di mafia, ma non di tutti.

Non sono venuti fuori del tutto atti e prove testimoniali che potessero fornire elementi, a nostro avviso indispensabili, per comprendere il contesto nel quale mio padre operava e il profondo stato di prostrazione e isolamento in cui ha vissuto fino all’ultimo giorno della sua vita.

Perché il diritto alla verità non è una ossessione della famiglia Borsellino, o degli altri familiari vittime, ma un diritto che appartiene all’intera comunità.

Pensiamo che sia doveroso consegnare alle giovani generazioni la narrazione fedele di ciò che è realmente accaduto in quella fase drammatica del nostro Paese oltre che della nostra famiglia.”

“Non farò alcuna domanda sulle parti delle dichiarazioni dell’avvocato Trizzino dove ha fatto riferimento alla mia persona: questo per ragioni di eleganza istituzionale e anche perché, tenuto conto dell’esiguo tempo a mia disposizione, ritengo di dovermi concentrare soltanto sulle questioni rilevanti.

Ho fatto questa premessa affinché il mio silenzio non venga frainteso come acquiescenza alla dichiarazioni dell’avvocato Trizzino, che ritengo in più punti inesatte”

– ha replicato così il senatore Scarpinato ripreso dalla Presidente

“Sono venti minuti che lei interviene, ma non siamo in un’aula di un tribunale e questo non è il contro esame di un teste.

Qui si fanno domande che servono per ricostruire la storia e non per legittimare o meno alcune posizioni. Le chiedo di stare nei tempi.”

“Emerge dalla storia recente degli atti processuali e dalle sentenze definitive che si attribuisce grande importanza al movente ‘mafia e appalti’ proprio perché era il fulcro di una rappresentazione alquanto degenerata di un sistema che stava cadendo”

– conclude così l’audizione l’avvocato Trizzino.

Sono state diverse le reazioni tra cui la Presidente della Commissione parlamentare antimafia:

“Credo che dovremmo chiedere perdono se non siamo riusciti in tutti questi anni a dare una risposta alle tante domande che fin qui ci avete posto, con sofferenza e amore.

Abbiamo sentito il cuore batterci nei timpani. Vorrei che di questa commissione non si avesse mai a dire che non si è fatto quello che si doveva fare.”

“La Commissione parlamentare antimafia dia seguito alle richieste, inascoltate per oltre 30 anni e oggi ripetute da Lucia Borsellino, sulla procura della Repubblica di Palermo sino alle stragi del 1992 guidata dal dottor Giammanco e che Paolo Borsellino aveva definito ‘nido di vipere‘”.

– afferma così l’ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

immagine di copertina presa da QdS

Correlati

Previous Post

La guerra della memoria, un articolo contro la False Memory Syndrome Foundation/6

Next Post

Altro che mafia e appalti…

Antonino Schilirò

Appassionato di politica e lotta alle mafie conduco, insieme al giornalista Giuseppe Notaro, la rubrica online sui social "Informazione Antimafia". Responsabile comunicazione dell'associazione Dioghenes Aps, con sede distaccata aperta a Maletto (CT). Inviato dell'emittente televisiva siciliana Telemistretta Collaboratore del giornale online della Generazione Z progressista.io

Traduci

I piu letti di oggi

  • Lea Garofalo, la donna che lo Stato non seppe salvare: 17 anni fa a Campobasso la ’ndrangheta provò a rapirla
    Lea Garofalo, la donna che lo Stato non seppe salvare: 17 anni fa a Campobasso la ’ndrangheta provò a rapirla
  • Atti mobbing e «comportamenti fastidiosi legati alla sfera sessuale» tra dipendenti comunali?
    Atti mobbing e «comportamenti fastidiosi legati alla sfera sessuale» tra dipendenti comunali?
  • Rapina al supermercato Lidl, coltello puntato al collo di una cassiera
    Rapina al supermercato Lidl, coltello puntato al collo di una cassiera
  • Lea Garofalo e Giancarlo Siani, la verità che brucia ancora: Armando D’Alterio a WordNews.it
    Lea Garofalo e Giancarlo Siani, la verità che brucia ancora: Armando D’Alterio a WordNews.it
  • Sanità pubblica molisana, WordNews.it e Dioghenes APS non si arrendono: la salute è un diritto
    Sanità pubblica molisana, WordNews.it e Dioghenes APS non si arrendono: la salute è un diritto

Recent News

La rivolta gentile dei giovani contro un mondo che spegne sogni e futuro

La rivolta gentile dei giovani contro un mondo che spegne sogni e futuro

6 Maggio 2026
Furto a Carpinone, ruba un furgone e tenta la fuga: arrestato un 43enne

Furto a Carpinone, ruba un furgone e tenta la fuga: arrestato un 43enne

5 Maggio 2026
La Verità, la giustizia e il dolore umano non hanno padrini e padroni

Atti mobbing e «comportamenti fastidiosi legati alla sfera sessuale» tra dipendenti comunali?

5 Maggio 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.