Vanno, vengono, ogni tanto si fermano. Così Fabrizio De André raccontava i movimenti delle nuvole nel cielo. E come nuvole, molto spesso, vengono mossi i fili nel cielo dell’informazione. La censura, l’omertà, l’omologazione accomodante sono animate, su molte vicende italiche, nella stessa maniera. Si fa finta di non tacere ma non si dà nessun peso, nessuna particolare evidenza. E soprattutto, come le nuvole in cielo, l’attenzione viene spostata in poche ore o giorni altrove e si passa oltre. E così calano cappe più pesanti del totale silenzio. Facendo finta di “parlare”.
La (non)informazione sulle mafie, sui ventri oscuri delle periferie dell’impero e delle province è plastica dimostrazione di queste dinamiche. Sin dal primo giorno cerchiamo di accendere i riflettori su Villa del Fuoco, nota alle cronache come Rancitelli, e su clan e “famiglie particolari” d’Abruzzo. Il capodanno 2020, nei giorni in cui noi andammo online, fu segnato da un omicidio nel “Ferro di Cavallo”. E in quei mesi segnali ben precisi di cosa accade e si muove nel ventre oscur(at)o li abbiamo raccontati e denunciati ripetutamente. Chiamandolo sin da subito, senza indugio e senza nessun dubbio, con l’unico nome che meritano: clan, mafie. Tredici mesi fa una maxi operazione confermò tutto quanto abbiamo documentato e denunciato in questi anni e, per la prima volta nella storia di questa regione, scattarono arresti con la contestazione del 416bis, il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso. E, nell’autunno scorso, la Corte di Cassazione confermò l’aggravante mafiosa, scrisse a chiare lettere che quelle “famiglie particolari”, che quei clan sono mafia.
«Connotati tipici dei mafiosi», ora lo sancisce la Cassazione
https://www.wordnews.it/connotati-tipici-dei-mafiosi-ora-lo-sancisce-la-cassazione
L’inizio del 2024 è stato segnato dall’accoltellamento di un senegalese in via Lago di Capestrano colpito al torace con compromissione delle funzioni vitali. Con precedenti per spaccio e furti, era stato arrestato cinque anni fa a Montesilvano per possesso di stupefacenti e una seconda volta ad Alba Adriatica per furto. Daniela Senepa ha riportato nell’edizione delle 14 il 2 gennaio del TGR-RAI Abruzzo che aveva trovato rifugio nell’area dei Palazzi Clerico ed aveva legami con il mondo dello spaccio nella zona. Palazzi Clerico la cui situazione di degrado e abbandono abbiamo raccontato varie volte negli anni.
Domenico Pettinari, allora vicepresidente del Consiglio Regionale e oggi candidato sindaco a Pescara, l’anno scorso denunciò di esser stato minacciato varie volte dai clan di Rancitelli.
Domenico Pettinari nuovamente minacciato dalla mafia di Rancitelli
https://www.wordnews.it/domenico-pettinari-nuovamente-minacciato-dalla-mafia-di-rancitelli
Nelle prime settimane di quest’anno Pettinari ha denunciato un tentativo di attentato nei suoi confronti, con un auto che ha cercato di investirlo e il lancio di oggetti, e uno nei confronti di una sua sede politica. Minacce, intimidazioni, violenze, spaccio, degrado, sfruttamento dello stupro a pagamento, occupazione e racket delle case popolari, il ventre oscuro criminale e mafioso è sempre in azione. Ma i riflettori delle grancasse mediatiche si accendono e si spengono, vanno e vengono come le nuvole di Faber. Come stanno dimostrando la campagna elettorale per le comunali a Pescara, quando ormai mancano pochissime settimane all’8 e 9 giugno, e i rulli compressori dei cosiddetti “grandi partiti”, senza nessuna esclusione tra destra, “sinistre”, centro e dintorni.
I NOSTRI PRECEDENTI ARTICOLI
Il ghetto pescarese e la Gomorra d’Abruzzo
https://www.wordnews.it/il-ghetto-pescarese-e-la-gomorra-dabruzzo
L’hub della malavita tra spaccio, usura, prostituzione, violenza su minori, sopraffazione, sporcizia e degrado
Ronde delle legalità contro spaccio, degrado sociale, contro la malavita dell'hub del ventre oscuro e violento abruzzese
https://www.wordnews.it/ronde-delle-legalita-contro-spaccio-degrado-sociale-contro-la-malavita-dellhub-del-ventre-oscuro-e-violento-abruzzese
Ventre violento, un anno dopo siamo al punto di partenza (o quasi)
https://www.wordnews.it/ventre-violento-un-anno-dopo-siamo-al-punto-di-partenza-o-quasi
Una pericolosità sociale da infrenare
Un recente provvedimento della Questura di Chieti chiarisce la violenza del ventre criminale dell’Abruzzo costiero. Uno dei personaggi, protagonista di due delle aggressioni violente di quest'estate, in meno di una settimana lo ha già violato due volte.
https://www.wordnews.it/una-pericolosita-sociale-da-infrenare
Fuori arroganza e prepotenza violenta
SECONDA PARTE/Divieto di dimora in tutta la Provincia di Chieti per l’autore di reiterate aggressioni a Casalbordino.
https://www.wordnews.it/fuori-arroganza-e-prepotenza-violenta
PRIMA PARTE/Le mafie ci sono da decenni, consolidate da chi gli regala soldi, complicità ed omertà
SECONDA PARTE/ Le pluridecennali presenze mafiose in Abruzzo: 'ndrangheta, camorra, mafie foggiane, spaccio e complicità sociali
TERZA PARTE/ Mafie dei pascoli, incendi, silenzi e complicità sulla costa su mafiosi e familiari presenti
Piazze spaccio del vastese si riforniscono da clan foggiani, accertati investimenti in Abruzzo
I segnali mafiosi dei fuochi e la penetrazione in Abruzzo e nel vastese delle mafie foggiane
Abruzzo tra mafie foggiane, Casamonica, mafia dei pascoli e il rampollo del boss dei boss
Abruzzo tra mafie foggiane, Casamonica, mafia dei pascoli e il rampollo del boss dei boss
Sistemi criminali abruzzesi, gli affini dei Casamonica nella «suburra d’Abruzzo»/1
Sistemi criminali abruzzesi, gli affini dei Casamonica nella «suburra d’Abruzzo»/2
Sistemi criminali abruzzesi, gli affini dei Casamonica nella «suburra d’Abruzzo»/3
Sistemi criminali abruzzesi, gli affini dei Casamonica nella «suburra d’Abruzzo»/4
Questi criminali indegni e immondi smetteranno mai di rubare diritti ai più deboli?
Fuochi d’artificio diffusi in tutti i sistemi criminali
Fuochi d’artificio, l’arroganza dei sistemi criminali
https://www.wordnews.it/fuochi-dartificio-larroganza-dei-sistemi-criminali
I botti dell’arroganza e della prepotenza, a Pescara «sembra di stare a Gaza però senza la dignità di Gaza»
I botti indegni ed eversivi della criminalità. Documentiamo e denunciamoli insieme
Fuochi d’artificio di capodanno, anche in Abruzzo ordinanze violate
https://www.wordnews.it/fuochi-dartificio-di-capodanno-anche-in-abruzzo-ordinanze-violate
2024-05-22 11:15:14
3