Bisogna dire che la notizia è che ha partecipato tutta Italia a questo sciopero sulla separazione delle carriere e comunque sulla riforma della giustizia del ministro Nordio che fortemente punta su questo passaggio di separare le carriere della giudicante e della requirente. In questo momento sappiamo che in Italia giudicante e requirente sono sotto un unico CSM, hanno una unica carriera. Separare le carriere, nell’idea che viene proposta in maniera semplificata, è quella di dividere il ruolo del pm col ruolo del giudice anche se, in realtà, è un falso problema. Questo già accade in questo momento, perché è molto diviso.
Cambia il fatto che, durante il corso della propria carriera, una volta si può cambiare il proprio ruolo e la cosa assurda è che in questo momento, appunto il falso problema, se si decide di cambiare ruolo si deve andare in un distretto lontano.
afferma il giornalista Aaron Pettinari.
Con il capo redattore di Antimafia Duemila si è parlato della riforma della giustizia e dei suoi probabili effetti. Inoltre si è cercato di fare un punto sui vari processi che sono in corso e riguardano il biennio delle stragi, 1992-1993, e del ruolo di determinati personaggi.
Interviste Informazione Antimafia
«Ancora oggi sogno quei momenti»
Qui arrivano scout e scuole da tutta Italia dove spieghiamo cosa è e cosa è stato questo territorio (Casal...
«Quella di Umberto è la prima azione firmata dalla Falange Armata»
Umberto faceva l'educatore carcerario ad Opera, già da diversi anni. Ci era arrivato facendo un percorso folgorante, nel senso...
«Il pericolo contro il 41bis è reale e concreto»
"Certamente sia da persona che si è occupata di mafia e antimafia per decenni sia come ex pubblico ministero...
«Bisogna essere liberi e quindi non avere un padrone»
“Il filo conduttore è sempre questa parolina magica che spesso dimentichiamo, la memoria. La memoria è importante. Pasolini affermava...