• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
giovedì, Aprile 23, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

«Post scriptum agostano non breve dedicato a chi mi ha voluto bene e anche a chi non pratica la coerenza dei fatti»

by Redazione Web
27 Agosto 2024
in L'Opinione
Reading Time: 4 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Altri articoli in questa categoria

La grande menzogna del potere: quando la fede diventa solo uno slogan

La grande menzogna del potere: quando la fede diventa solo uno slogan

19 Aprile 2026
La sinistra che finge di essere nuova: tutte le contraddizioni che pesano ancora oggi

La sinistra che finge di essere nuova: tutte le contraddizioni che pesano ancora oggi

17 Aprile 2026
Mafie e politica, il nodo che nessuno ha mai reciso davvero

Mafie e politica, il nodo che nessuno ha mai reciso davvero

14 Aprile 2026

La mia vita è senza prezzo. Nelle istituzioni tanti hanno un prezzo. Ho pagato un prezzo enorme per non avere prezzo. Ma non c’è prezzo a non avere prezzo.

Non siamo tutti uguali e non rubano tutti alla stessa maniera.

Che significa non avere prezzo? Significa, ad esempio, che mi hanno impedito di continuare a fare il pubblico ministero perché non mi sono fatto comprare e mi ero ostinato ad essere autonomo ed indipendente ed applicare l’articolo 3 della Costituzione: la legge è uguale per tutti.

Quando da pubblico ministero individuai un sistema criminale che arrivava sino al cuore dello Stato, con al centro da collante le massomafie, inutili uomini si fecero latori di varie proposte per esortarmi a mollare: trasferimento immediato a Napoli come PM, candidatura al CSM e nomina quale vice capo del dipartimento amministrazione penitenziaria presso il ministero della giustizia. Proposte istituzionalmente ed economicamente di alto livello.

Ovviamente le declinai tutte perché volevo continuare a svolgere le funzioni di PM in Calabria, pur sapendo che volevano farmi fuori a tutti i costi, portare a compimento il mio lavoro e non deludere le tantissime persone che credevano in noi e nel nostro difficile e coraggioso lavoro e dissi pubblicamente, in un dibattito a Reggio Calabria nell’agosto del 2007, che non avrei mai lasciato il mio lavoro in Calabria e mi sarei fermato solo se mi avessero ucciso oppure se lo Stato avesse avuto il coraggio di cacciarmi. Fatto poi vergognosamente accaduto perché lo Stato, ed in particolare quel rapporto perverso tra pezzi ampi di politica e pezzi di magistratura assai influente, ha decretato la mia fine trasferendomi per incompatibilità ambientale e funzionale. Davo troppo fastidio in Calabria alla corruzione dilagante e non avrei mai più potuto fare il PM da nessuna parte. Una punizione esemplare per aver ubbidito alla Costituzione.

Candidandomi poi al Parlamento europeo mi sono dimesso dalla magistratura (invece di mettermi in aspettativa come fanno tutti) anche pochi mesi prima di maturare il minimo della pensione. Mi sono dimesso dal lavoro che ho sognato e che mi sono conquistato da giovane studente con fatica e sudore, al quale ho dedicato tutto me stesso negli anni migliori della vita senza mai risparmiarmi, rimanendo a farlo nella regione più difficile d’Italia dalla quale i magistrati non calabresi andavano via subito dopo il periodo minimo di permanenza.

Da tre anni, finito il mandato di sindaco, e non ricoprendo incarichi di altro tipo, sarei potuto rientrare in magistratura con uno stipendio mensile di circa 10.000 euro.

Non ho indennità di parlamentare europeo e di sindaco e non avrò pensione nonostante contributi versati per anni e il riscatto degli anni universitari.

Da Sindaco di Napoli avevo, per mia volontà, la retribuzione più bassa tra i sindaci delle medie e grandi città d’Italia. Tanto è vero che Manfredi il primo atto che ha fatto divenuto sindaco è stato quello di triplicarsi lo stipendio. Durante il mio mandato di sindaco mi hanno offerto, purché mi omologassi al sistema, ruoli di governo e seggi parlamentari. Ovviamente ho rifiutato e voglio ricordare che senza la nostra libertà e la nostra passione Napoli non sarebbe mai passata dalla città dei rifiuti a quella del turismo, della cultura e dei beni comuni. Saremmo stati ancora travolti dai rifiuti e dalla spazzatura politica. Quelli che si erano mangiati la città, in buona parte sono quelli che oggi governano e hanno messo in vendita la città, compresa l’acqua pubblica, e stanno cedendo Napoli divisa a pezzi ai migliori offerenti ed è facile intuire chi in Italia e nel mondo ha tanti soldi.

Mi sono candidato quale presidente della Regione Calabria e non essendo stato eletto ho rinunciato allo scranno di consigliere regionale a circa 15.000 euro al mese con futura indennità (lasciando il posto ai miei compagni di viaggio) pur avendo ottenuto il 17% dei voti. Per il mio essere fuori dal sistema e contro il sistema mi devo continuamente difendere, da trent’anni, in procedimenti civili, penali ed amministrativi. Ho perso il conto. La tecnica è quella di costringerti tutta la vita a difenderti. Uno stillicidio senza fine di cui solo la mia famiglia e i miei eccellenti avvocati sono testimoni.

Ma la mia voglia di lottare non si è mai scalfita e provo sempre a rigenerarmi.

Oggi sono una partita iva, a 57 anni, metto a disposizione soprattutto la mia storia di fatti coerenti e credibili, lo faccio da giurista, da attivista politico, difendendo la Costituzione, lottando per i diritti, per la Palestina libera e contro le guerre, per la giustizia sociale, economica ed ambientale, scrivo libri, opero nella comunicazione, ho intrapreso il teatro civile e combatto per la verità e la giustizia e sempre contro corruzione e mafie (la questione morale, l’origine dei miei guai ed anche in fondo la mia missione: fuori la mafia dallo Stato).

E mi preparo sempre a nuove avventure anche politiche con l’entusiasmo di sempre e gli stessi valori con cui mi sono formato.

Non mi lamento mai, sono un uomo felice e mai appagato, con pregi e difetti come tutti gli umani, e penso sempre a chi sta tanto male e soffre molto, mantenendo però intatti i miei punti fermi: onestà, libertà, autonomia, indipendenza, sacrificio, volontà, coraggio, passione e amore. E quel pizzico di follia che ha sempre accompagnato la mia vita. Esiste una coerenza dei fatti che va raccontata, non per ottenere medaglie che nessuno mai mi darà, ma per evitare il vizio della memoria corta che è un morbo malefico della nostra fragile democrazia.

E poi da uomo pubblico, con una vita di sentimenti e passioni forti, lo devo a tutte le persone che a vario modo mi hanno seguito e voluto bene. Per me la gratitudine è un valore.

Per concludere, il lusso è per me ciò che il denaro e il potere non possono comprare e, quindi, sono un uomo ricchissimo che vive di lusso.

 

uploads/images/image_750x422_66cc5bbb1f99e.jpg

2024-08-27 08:35:36

13

Correlati

Previous Post

«Casa Pound alla Perdonanza offesa a Celestino»

Next Post

BAVAGLIO: notizia di arresto di presunto assassino tenuta nascosta per sei mesi

Redazione Web

Traduci

I piu letti di oggi

  • ‘Ndrangheta stragista, Lombardo demolisce il rinvio della Cassazione: “Il cortocircuito è nella loro sentenza” e chiede la conferma degli ergastoli
    ‘Ndrangheta stragista, Lombardo demolisce il rinvio della Cassazione: “Il cortocircuito è nella loro sentenza” e chiede la conferma degli ergastoli
  • 'Ndrangheta stragista, la sentenza che può seppellire la verità o riscrivere la storia d’Italia
    'Ndrangheta stragista, la sentenza che può seppellire la verità o riscrivere la storia d’Italia
  • 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra: la crisi climatica colpisce i bambini e interroga le coscienze
    22 aprile, Giornata Mondiale della Terra: la crisi climatica colpisce i bambini e interroga le coscienze
  • Disabilità sfruttata per stuprare e sterilizzare donne, vittime anche delle mafie della tratta
    Disabilità sfruttata per stuprare e sterilizzare donne, vittime anche delle mafie della tratta
  • Paolo Letizia, cosa è successo davvero? La scomparsa del 1989, la pista dei Casalesi e una verità arrivata troppo tardi
    Paolo Letizia, cosa è successo davvero? La scomparsa del 1989, la pista dei Casalesi e una verità arrivata troppo tardi

Recent News

‘Ndrangheta stragista, la sentenza che può seppellire la verità o riscrivere la storia d’Italia

‘Ndrangheta stragista, la sentenza che può seppellire la verità o riscrivere la storia d’Italia

22 Aprile 2026
Il sistema Epstein, la pedofilia delle alte sfere e i silenzi complici della società

Disabilità sfruttata per stuprare e sterilizzare donne, vittime anche delle mafie della tratta

22 Aprile 2026
‘Ndrangheta stragista, Lombardo demolisce il rinvio della Cassazione: “Il cortocircuito è nella loro sentenza” e chiede la conferma degli ergastoli

‘Ndrangheta stragista, Lombardo demolisce il rinvio della Cassazione: “Il cortocircuito è nella loro sentenza” e chiede la conferma degli ergastoli

22 Aprile 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.