• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
martedì, Agosto 4, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Montalto affonda Vannacci: «No War sì, ma tra AVS e la destra c’è un abisso politico»

Nella seconda parte dell’intervista al segretario di AVS Sicilia, il confronto si allarga dalla guerra in Ucraina alle alleanze progressiste, dal Medio Oriente al ruolo storico dell’Europa tra colonialismo, diritti e pace.

by Marco Giuseppe Toma
24 Giugno 2026
in Wn TV
Reading Time: 4 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Seconda parte dell’interessante intervista al segretario di AVS Sicilia, P. Montalto, con due domande importanti formulate da Danilo Gullotto.

La prima investe il problema Vannacci e le apparenti scelte politiche in comune che sembrerebbero avere i due diversi movimenti. In primis, la scelta del No War rispetto alla guerra in Ucraina e alla non partecipazione dell’Italia e dell’Europa all’intervento in favore del regime di Zelensky.

Altri articoli in questa categoria

Strage di Bologna, Biondani ricostruisce tutte le condanne. De Chiara: «Colosimo si dimetta»

Strage di Bologna, Biondani ricostruisce tutte le condanne. De Chiara: «Colosimo si dimetta»

3 Agosto 2026
Angelo d’Orsi a PrimaLinea News: guerre, declino dell’Occidente e mondo multipolare

Angelo d’Orsi a PrimaLinea News: guerre, declino dell’Occidente e mondo multipolare

3 Agosto 2026
Via d’Amelio, Conte: “Bisogna accertare la verità e non farsele dettare dal prefetto Mori”

Via d’Amelio, Conte: “Bisogna accertare la verità e non farsele dettare dal prefetto Mori”

30 Luglio 2026

Come ribadisce con forza il segretario di AVS Sicilia, ci sono differenze abissali, una distanza di milioni di anni luce tra impostazioni che, solo in apparenza, possono sembrare simili. AVS, secondo Montalto, è espressione dell’idea originaria della sinistra in generale, anzi della sinistra radicale ed erede della Critical Theory pura, basata sui concetti cardine di pace, antimilitarismo, antitotalitarismo, democrazia e diritti per tutti. Una forza politica che si batte per una pace totale sul continente europeo e oltre.

Futuro Nazionale, secondo Montalto, non solo è agli antipodi di questi concetti, ma esprime un pacifismo di parte, che alla fine giustifica soltanto una parte: quella russa di Putin. Come spiegherà nel corso dell’intervista, si tratta di un’impostazione ascrivibile anche al paradosso di alcune frange movimentiste comuniste radicali italiane ed europee, definite “putiniane”, che inseriscono l’ideologia del leader russo nel contesto di una sinistra antagonista di nuovo tipo, sbagliando però completamente prospettiva.

La seconda domanda di Danilo Gullotto riguarda l’insidiosa questione della formazione della coalizione progressista e delle relative alleanze, con il pericolo che componenti minoritarie interne possano influenzare un progetto comune.

Un problema risolvibile, anzi inesistente, per Montalto, per un’unica ragione: la necessità di stabilire un programma comune, sottoscritto da tutte le parti in causa e da attuare concretamente una volta raggiunta la sede di governo. Soprattutto, dalle indicazioni dei risultati elettorali recenti emerge, secondo Montalto, che i partiti della sinistra alternativa, come AVS, hanno diversi punti di avanzamento rispetto a quelli “liberisti”, come Renzi e simili.

Da qui, Montalto passa a una drammatica disamina dello stato di guerra attuale in Medio Oriente. Una situazione fra le più difficili e tremende della storia dell’umanità: instabilità totale in tutta l’area, politiche genocidarie incredibili tollerate e permesse, lo Stato di Israele il cui mito di unica democrazia del Medio Oriente è crollato miseramente nella situazione attuale di un governo di ultradestra, confessionale e razzista.

Secondo Montalto, insieme agli USA, si attua il progetto della guerra perenne come strumento di controllo globale del neocapitalismo. Un regime che presenta anche una contraddizione: l’esistenza di movimenti e partiti di sinistra, come il Partito Comunista Israeliano, con cui AVS ha avuto diversi incontri e contatti, dentro una società che, incredibilmente, sembra maggioritaria nell’appoggio alle politiche del regime attuale.

In questo scenario, si prefigura ancora una volta la visione della “Grande Israele” da costruire in Medio Oriente, cioè uno Stato ebraico dal Nilo all’Eufrate, realizzato attraverso attacchi militari ai Paesi interessati, espulsione degli abitanti e ripopolamento con i settlers, sul modello della Cisgiordania e di Gaza.

Qui si inserisce il discorso sull’Europa. L’Europa illuminista, dei diritti umani e civili, dell’uguaglianza e del progresso. Ma anche l’Europa del colonialismo violento, dell’aggressione e della conquista di tutte le altre culture e civiltà di Asia, Africa e Americhe: dai conquistadores alla Compagnia delle Indie, fino all’età postcoloniale e a tutti gli orrori commessi, che Montalto elenca con doviziosa e tremenda precisione storica.

Un’Europa che, secondo il segretario di AVS Sicilia, dovrebbe fare un esame di coscienza e un’ammissione di colpa per i reati commessi in questo senso, abbandonando il mito totalizzante della propria “civiltà superiore” rispetto agli altri popoli del mondo.

Un’Europa che, a questo punto, attraverso questa operazione di autocritica e “cenere sul capo”, può avviare un processo di costruzione della vera sinistra: pace, diritti, uguaglianza, un Mediterraneo non più fossa comune e, soprattutto, l’elemento più importante: l’Europa dei popoli, ma dei popoli uniti, pacificati. Quindi la sinistra della pace, dell’umanitarismo, della solidarietà e dell’antimilitarismo.

Moltissimi altri elementi e particolari sono contenuti nel video di questa seconda parte dell’intervista al segretario di AVS Sicilia, P. Montalto.

Correlati

Previous Post

Una intimidazione ogni 28 ore: il report di Avviso Pubblico

Next Post

«Un percorso di collaborazione per costruire relazioni educative e portare leggerezza e divertimento»

Marco Giuseppe Toma

Opinionista e Columnist. Scientific Community. OrcID:0000-0002-0815-460X. Web of Science Researcher ID:LKX-8170-2024. OSF:https://osf.io/9tbmk/ ResearchIDs:rid165185 SSRN Author ID:12534408 Nature :Institutional Access Authorized User. Scientific Community Member verified by Nature Articles access. MuckRack community. Freelance Writer. Nature Portfolio. Ottoliner(Ottolina TV). Wikipedian. Freelance Writer e Contributor Journalism per giornali e riviste di nicchia e culturali. United we Dream:Staff Member. Comitato nazionale NoRiarmo:Staff Member . Psicocrime Academy. Damanhur Community. AltriMondi Community. Andrea Cogerino communities(Celtic news,events,Geosacra e cultura ancestrale). Witches Moon NING community. UAM TV Community. Black Lives Matter Community. Canale privato Lombardia Notizie online comunicati: membro come Contributor di Content giornalistici per varie testate. Specialist Criminologist Masterclasses. Laurea in Lingue e Civiltà Orientali. Ascheri Academy Courses certificati da Gutenberg Certification. Master in: Digital Marketing (Ascheri Academy London). Masterclass professionalizzante con codice univoco:Criminologia Forense(Accademia di Criminologia Francesco Paolo Esposito, Milano). Webinars and Masters:Spazio Iris Sezione Accademia,Milano. Holocaust Educator (Professional Certificate by Echoes and Reflections/University of Pacifica, California). PsicoCrime Academy Courses certificati . Professional Development Certificate ID Courses Simply Cert Validation:Echoes and Reflections. Damanhur Academy: Ufology,Dream travel and onironautic,Astral travel,Dimensional Gate ,Occultism. Artista e musicista AI . Attivista digitale:Global Citizen, Confederazione Israelo Palestinese. Contributor e attore vocale di Podcast(“Sangue Denso 8”,”Il lato oscuro del cuore”,”Biblioteca di Utopia”). Endorser di Podcast e video(“Dogane illegali”). Peer Reviewer per articoli di Academia.edu. Ricercatore di Scienze di Frontiera (Ufologia, Parapsicologia scientifica,esoterismo). External non Resident Affiliate Researcher con full access ad articoli No open access di Nature e Oxford(USA)Library. Translator:English,French,Spanish,Portuguese,Russia,Arabo, NeoFarsi,Amharic, Ancient Ethiopian Geez, Epigraphic South Arabic,Modern South Arabic,Algerian Arab dialect, AfroAsiatic HamitoSemitic Languages,Oromo,Latin,Greek. Profile Author:Fronte Ampio. Profile Author:The Forensics Group. Redacteur: AgoraVox. Author:Opinioni.it. Contributor/Author:Black Box Crime(Psicocrime Academy). Membro collettivo redazione classe 2 auditor :Quaderni della decrescita felice. Contributor/Author(Bibliography and resources):Zelestan the Summer school of Diruz(corso),Diruz ,2023. Author Corso "Crime Box"(Psicocrime Academy):"Heavens Gate suicidio di massa"(sezione sette segrete e frodi occulte),2026. Attivista ufficiale primario : Sinistra Libertaria (Level 9). Attivista:EUmans. Attivista :Fronte del Dissenso. Codepink congress Member (USA). Codepink Peacemaker(USA). United we Dream: The Squad Leader staff Member . Discord Group "African Politics":Activist Media Member( Section:African Socialism,Panafricanism,Islamic left) Attivista:Articolo 11, Comitato No riarmo(a cura di Marx21),Peacelink, AgireOra, Ultima Generazione,Third Force. Scuola di pensiero:Studi Postcoloniali,Critical Theory,postmodernismo. Corrente artistica:Relational Street Art. Corrente artistica AI:Arte occulta e visionaria,figurativo classico no GaCha,psichedelia,Female portrait,Black Culture. Corrente letteraria poetica:Antiermetismo di impegno civile. Corrente letteraria narrativa: Speculative Fiction. Corrente musicale:indie,Wave Dark ,Hip Hop battaglia e politico,Black Music,Etnica and World(Major: MENA,Indian),Celtic and Medioeval,Classical,Electronic. Scuola di pensiero scientifico: 1-Environment Sciences:Julian D.Reynolds,Jayit Majumdar, Renzo Taddei,Stephen Muecke. 2-Archeology: David Stuart 3-AfroAsiatic Linguistics:Na'ama Pat-El 4-Data Sciences:Michael Spivey 5-Cognitive Science: Steven Pinker,Rodo Pfister,Dan Ross,Noel B.Salazar 6-Modern Arab Studies: Elizabeth Moner, Armando Salvadore, Benjamin Isakhan. 7-Astronomy :Eric Scerri. 8-American Literature:James Elkins 9-International Relations:Bill Bowring,Andreas Umland,Alejandra B.Osorio,Marisol de la Cadena Scuola di pensiero artistico e letterario: -Philip K.Dick -Philip José Farmer -Harlan Ellison -Robert Sheckley -Frank Herbert -Isaac Asimov -Neil Galman -John Carpenter -George Miller -Eugenio Montale -Giuseppe Ungaretti -Salvatore Quasimodo -Street and Urban Art -Pop Art -Arte Occulta Volontario per esperimenti cognitivi di induzione ipnotica tramite immagini e suoni e musica per esperienza trance e stati dimensionali onirici per Damanhur Academy. AltriMondi Community Laboratorio di parapsicologia scientifica . Laboratorio Multidimensionale di AltriMondi: sperimentazione teorica e pratica. Beta Tester : Generatore di Frequenze cerebrali, Laboratorio Multidimensionale di AltriMondi. Andrea Cogerino communities: esperimenti di meditazioni guidate per sperimentazione esperienze di connessione e comunicazione con geosacralita'. SeaArt:Post postlight Program. Eurodig 2026:online auditor. FSFE:Public Money Public Code project. Contributor correzione lingua inglese e struttura contenuti E-book "Pizza Kebab" di Francesco Paolo Esposito Edizione USA. Evaluator:Netroots Nation 2024. Evaluator prima fase: Concorso letterario "L 'Antiquario testimone di arte e cultura",FIMA,Milano,2025. Personal profile blog:Bettolina(Ottolina TV) Personal profile blog:Witches Moon NING. Personal profile blog: Fai informazione news. RiArt Artisti contro la guerra 2024-2025 (Radio Fujiko):esposizione e online mirroring opere d'arte AI,AI movie,AI music ,con intervista Radio . Webpage: Pearltrees. Webpage:Symbaloo. Webpage:HC Knowledge Commons/HASTAC. Webpage Author:SSRN. Webpage:MuckRack. Feed RSS: Fainformazione news, Agoràvox,Figshare . Academia.edu: dashboard Author Academia.edu: dashboard peer reviewer. Media skills:Investigative Journalism,Opinionism,International Relations, Speculative Fiction,cultural and scientific writing,true crime. CTU testimoniale per controllo operato di visita di accertamento per erogazione pensione invalidità (2018). Delegato consegna e gestione documenti e pubbliche relazioni di soggetto disabile ricoverato non abilitato a spostamenti (2017-2018). Volunteer Caregiver. Volunteer Pets rescue. Ufonaut Researcher. Onironaut Researcher. Parapsychology and Spiritism Researcher. Astrology Researcher.

Traduci

I piu letti di oggi

  • Isernia, insulti anonimi contro Celeste Caranci: esposto in Questura. Nel mirino la lotta al "Lotto Zero" e l’accoglienza
    Isernia, insulti anonimi contro Celeste Caranci: esposto in Questura. Nel mirino la lotta al "Lotto Zero" e l’accoglienza
  • Ranucci e Report, il sostegno dei familiari delle vittime: «Parte lesa, si faccia piena luce»
    Ranucci e Report, il sostegno dei familiari delle vittime: «Parte lesa, si faccia piena luce»
  • Strage di Bologna, Biondani ricostruisce tutte le condanne. De Chiara: «Colosimo si dimetta»
    Strage di Bologna, Biondani ricostruisce tutte le condanne. De Chiara: «Colosimo si dimetta»
  • Camorra S.p.A.: clan, affari e consenso. Il boss Carolei al centro dell’inchiesta
    Camorra S.p.A.: clan, affari e consenso. Il boss Carolei al centro dell’inchiesta
  • «Parole cordoglio diventano vuote se non sono accompagnate da scelte coraggiose»
    «Parole cordoglio diventano vuote se non sono accompagnate da scelte coraggiose»

Recent News

Via D’Amelio, le voci dei familiari delle vittime: «Senza verità non esistono giustizia e democrazia»

Via D’Amelio, le voci dei familiari delle vittime: «Senza verità non esistono giustizia e democrazia»

4 Agosto 2026
Bologna: gli esponenti del Governo ricordano la strage senza mai dire «fascista»

Bologna: gli esponenti del Governo ricordano la strage senza mai dire «fascista»

4 Agosto 2026
A Dogliola incendi dolosi da cinque mesi, trovati cinque inneschi dell’ultimo rogo

A Dogliola incendi dolosi da cinque mesi, trovati cinque inneschi dell’ultimo rogo

4 Agosto 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.